Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Il Premio Euromediterraneo 2009 al master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa

Notizia del 26/10/2009 ore 08:35

Il Premio “Euromediterraneo 2009” al master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa.

Nell’ambito degli Stati Generali della Comunicazione Pubblica che si sono riuniti a Bologna nei giorni scorsi, il master in Comunicazione Pubblica e Politica della facoltà di Lettere e Filosofia ha ricevuto il Premio “Euromediterraneo 2009”, per la categoria “ricerca” nell’ambito della comunicazione pubblica.

Il prestigioso riconoscimento, conferito durante l’evento più importante della Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa, è stato consegnato al termine del forum "Verso una nuova cultura no border della comunicazione. Nuovi strumenti: dai vecchi media ai social network", introdotto e concluso dal dottor Pier Luigi D'Agata, direttore Generale di Assafrica & Mediterraneo, l'associazione che promuove il premio e che fa parte del Sistema CONFINDUSTRIA come supporto alle imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione

Pubblica e Istituzionale, riconosce e premia ormai da molti anni le buone pratiche di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo.

“Si tratta di un riconoscimento importante e che ci fa davvero molto piacere ricevere – afferma il direttore del master, Adriano FabrisIl Master in Comunicazione Pubblica e Politica da dieci anni viene incontro alle esigenze di formazione espresse dalla legge n. 150 del 2000 e si rivolge sia a coloro che già lavorano presso Enti pubblici e misti , sia a neolaureati che desiderano una formazione altamente professionalizzante nell’ambito della comunicazione pubblica e politica”.

Per l’anno accademico 2009/2010 le domande di ammissione al Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa possono essere presentate entro il 30 ottobre 2009 e a fine novembre, dopo una apposita selezione, inizieranno le lezioni presso le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Come ogni anno il premio si caratterizza per un parterre di vincitori di primo piano. La Giuria ha assegnato premio alla Carriera al giornalista sportivo Italo Cucci.

Il premio speciale Euromediterraneo per la cultura dell’informazione è andato a Michele Mirabella per la trasmissione televisiva di RAI3 “Elisir”, a Enrica Bonaccorti autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica di Radio 1,“Tornando a Casa” ed a Gaspare Borsellino, direttore dell’agenzia di stampa Italpress.

Il Gran Prix Euromediterraneo 2009 è stato assegnato alla Regione Abruzzo per il progetto "Servizio assistenza per l'attuazione del Piano di comunicazione pluriennale POR 2007 -2013”.

Il Premio Euromediterraneo 2009 quest’anno è stato assegnato all’Ufficio Marocco per la promozione economica in Italia per il progetto “L”anno economico del Marocco in Italia”, mentre il Premio Best Practice va alla Regione Lazio Direzione Regionale Agricoltura Area 14 per le azioni connesse al Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo rurale 2007 – 2013 della Regione.

Il Premio Euro WEB è stato consegnato al portale del Ministero dell’Interno per il servizio di sms attivo direttamente sul portale, alla Regione Veneto per il portale www.regione.veneto.it

I Premi Euromediterraneo per l’Editoria sono stati assegnati a Maria Virginia Rizzo per il libro “La comunicazione istituzionale sul web”, a Alessandra Guerra per il volume “Guerra & Pace” e a Marco Centorrino per il saggio “Bulli, pupe e videofonino”.

Per quanto riguarda le categorie: all’ente Bacino Padova 2 è andato il Premio Ambiente e Salute; al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali Corpo forestale dello Stato Servizio III – Divisione 10^, il Premio Categoria Eventi Speciali per la strategia di brand awareness sviluppata per il Corpo Forestale dello Stato.

Il Premio Sicurezza e Trasporti è andato al Comune di Napoli per il progetto di comunicazione sulla sicurezza.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.