Il Politecnico di Milano insieme a Giugiaro Architettura e al Consorzio universitario POLI.design organizzano la seconda edizione del master in Industrial Design for Architecture (ID4A). Si tratta di un master della durata di un anno svolto in lingua inglese che prenderà il via in febbraio a Milano.
Il master è strutturato per coniugare il sapere derivante da due settori di eccellenza in Italia: il design e la produzione di componenti per l’edilizia.
Il Master ID4A – Industrial Design for Architecture si pone l’obiettivo di completare la formazione dei progettisti, ampliandone le competenze e la capacità di problem solving con le soluzioni e gli strumenti tipici del Disegno Industriale.
I professionisti del futuro devono essere in grado di progettare edifici o componenti in cui, non solo, l’estetica si leghi alla funzionalità, ma anche all’efficienza della produzione industriale. Gli edifici diventano prodotti: si consumano, si vivono e si abitano, e come tali devono essere concepiti e costruiti.
In quest’ottica, ogni edificio rappresenta un macrosistema complesso di elementi che si integrano ed interagiscono tra loro: il progettista ha il compito di valutare l’efficienza, la qualità ma anche l’estetica di ogni singola componente affinché il risultato sia ottimale.
Grazie a un percorso formativo che coadiuva la ricerca teorica ad un’intensa attività sul campo (progetti, workshop, visite e stage nelle maggiori realtà dell’architettura e del design italiane), il Master ID4A fornisce ai progettisti non solo la forma mentis, ma anche le competenze specifiche in grado di renderli professionisti completi e competitivi sul mercato internazionale.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano
Tel +39 02 2399 5911
Fax +39 022399 7217
formazione@polidesign.net
www.polidesign.net/id4a (sito del master)
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.