Affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, la sperimentazione per l'accertamento dell'attività, la protezione brevettuale, la farmacologia, fino alle pratiche per l'autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi: sono gli obiettivi del master di II livello in “Tecnologie farmaceutiche industriali” della facoltà di Farmacia dell’Università di Siena, giunto quest’anno alla IV edizione.
Gli argomenti affrontati nel corso di studi riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di principio attivo fino al prodotto finito. Gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti universitari, per quanto riguarda la ricerca pura, e con rappresentanti del mondo del lavoro ed in particolare delle industrie farmaceutiche per quanto attiene gli aspetti tecnologico, regolatorio e commerciale. Per meglio coniugare gli aspetti teorici con la parte più prettamente pratica, oltre alle esperienze di laboratorio previste, ciascuno dei partecipanti potrà dedicare una parte del corso a un progetto sperimentale riguardante una delle fasi dello sviluppo di un farmaco secondo le proprie inclinazioni o preferenze.
Il master universitario ha un durata di 12 mesi ed è riservato a laureati in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, Chimica industriale, Ingegneria chimica, Scienze biologiche conseguite ai sensi della normativa previgente il D. M. 509/99 o in una delle lauree specialistiche delle Classi 6/S, 9/S, 14/S e 62/S ai sensi del D. M. 509/99 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Sono disponibili 18 posti, di cui 3 riservati a cittadini di paesi extracomunitari; l’ammissione avviene sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale.
Le domande di ammissione al master devono essere presentate entro il 21 dicembre prossimo, inviandole per raccomandata con avviso di ricevimento.
Il bando e la modulistica sono disponibili on line alla pagina www.unisi.it/did/master-tfi.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.