Affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, la sperimentazione per l'accertamento dell'attività, la protezione brevettuale, la farmacologia, fino alle pratiche per l'autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi: sono gli obiettivi del master di II livello in “Tecnologie farmaceutiche industriali” della facoltà di Farmacia dell’Università di Siena, giunto quest’anno alla IV edizione.
Gli argomenti affrontati nel corso di studi riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di principio attivo fino al prodotto finito. Gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti universitari, per quanto riguarda la ricerca pura, e con rappresentanti del mondo del lavoro ed in particolare delle industrie farmaceutiche per quanto attiene gli aspetti tecnologico, regolatorio e commerciale. Per meglio coniugare gli aspetti teorici con la parte più prettamente pratica, oltre alle esperienze di laboratorio previste, ciascuno dei partecipanti potrà dedicare una parte del corso a un progetto sperimentale riguardante una delle fasi dello sviluppo di un farmaco secondo le proprie inclinazioni o preferenze.
Il master universitario ha un durata di 12 mesi ed è riservato a laureati in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, Chimica industriale, Ingegneria chimica, Scienze biologiche conseguite ai sensi della normativa previgente il D. M. 509/99 o in una delle lauree specialistiche delle Classi 6/S, 9/S, 14/S e 62/S ai sensi del D. M. 509/99 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Sono disponibili 18 posti, di cui 3 riservati a cittadini di paesi extracomunitari; l’ammissione avviene sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale.
Le domande di ammissione al master devono essere presentate entro il 21 dicembre prossimo, inviandole per raccomandata con avviso di ricevimento.
Il bando e la modulistica sono disponibili on line alla pagina www.unisi.it/did/master-tfi.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.