Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Master in Tecnologie Farmaceutiche Industriali a Siena: iscrizioni fino al 21 dicembre

Notizia del 16/12/2009 ore 11:34

Affrontare con competenza ogni aspetto delle varie fasi della preparazione di un farmaco, a partire dalla scelta del principio attivo, la sperimentazione per l'accertamento dell'attività, la protezione brevettuale, la farmacologia, fino alle pratiche per l'autorizzazione alla immissione in commercio del prodotto finito in Italia e negli altri Paesi: sono gli obiettivi del master di II livello in “Tecnologie farmaceutiche industriali” della facoltà di Farmacia dell’Università di Siena, giunto quest’anno alla IV edizione.

Gli argomenti affrontati nel corso di studi riguarderanno tutte le materie attinenti in maniera specifica al farmaco a partire dallo status di principio attivo fino al prodotto finito. Gli allievi avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti universitari, per quanto riguarda la ricerca pura, e con rappresentanti del mondo del lavoro ed in particolare delle industrie farmaceutiche per quanto attiene gli aspetti tecnologico, regolatorio e commerciale. Per meglio coniugare gli aspetti teorici con la parte più prettamente pratica, oltre alle esperienze di laboratorio previste, ciascuno dei partecipanti potrà dedicare una parte del corso a un progetto sperimentale riguardante una delle fasi dello sviluppo di un farmaco secondo le proprie inclinazioni o preferenze.

Il master universitario ha un durata di 12 mesi ed è riservato a laureati in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, Chimica industriale, Ingegneria chimica, Scienze biologiche conseguite ai sensi della normativa previgente il D. M. 509/99 o in una delle lauree specialistiche delle Classi 6/S, 9/S, 14/S e 62/S ai sensi del D. M. 509/99 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Sono disponibili 18 posti, di cui 3 riservati a cittadini di paesi extracomunitari; l’ammissione avviene sulla base dei titoli e di un colloquio motivazionale.

Le domande di ammissione al master devono essere presentate entro il 21 dicembre prossimo, inviandole per raccomandata con avviso di ricevimento.

Il bando e la modulistica sono disponibili on line alla pagina www.unisi.it/did/master-tfi.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.