La rivista Capital, all’interno dell’articolo “A scuola di politica” di Marco De Masi pubblicato sul numero di domenica 1 novembre 2009, ha citato il Master in Governance Politica come uno degli otto migliori esempi in Europa, accanto alla Fletcher School of law and diplomacy di Medford (USA), all’Institut universitaire des hautes études internationales di Ginevra (Svizzera), all’Università di Potsdam di Berlino (Germania), alla LUISS di Roma, alla Bocconi di Milano, alla Scuola Sant’Anna di Pisa e all’ISPI di Milano.
La nuova edizione italiana del Master in Governance Politica, realizzata in collaborazione con altre 3 prestigiose Università Sudamericane (la Universidad del Salvador di Buenos Aires – Argentina, la Universidad Catolica de Uruguay e la Universidad de la Empresa di Montevideo – Uruguay), come tutti gli anni, sarà focalizzata sullo studio delle attività di lobbying, sul project financing, sulla gestione strategica del personale, sulla mediazione e sulla comunicazione istituzionale. L’edizione di quest’anno presenterà un interessante modulo di approfondimento incentrato sulla responsabilità sociale d’impresa e sviluppato in collaborazione con la Regione Toscana.
Il Master in Governance Politica, certificato UNI EN ISO 9001:2008, grazie alla piattaforma www.overnet.it, rappresenta una best practice, a livello nazionale, nell'ambito delle esperienze e-learning (come riconosciuto anche da una recente indagine del FORMEZ).
Il 29 gennaio scorso, presso la Sala Convegni del Comune di Pisa, ha avuto inizio la XII edizione italiana del Master realizzata sotto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa. Il "via" alle lezioni è stato dato dal Direttore del Master – Prof. Maurizio Vernassa – il quale, dopo aver ringraziato le Istituzioni e le aziende che ne hanno consentito la realizzazione, ha illustrato il percorso generale e la metodologia del corso.
Si ricorda agli interessati che è sempre possibile iscriversi al Master fino al completamento dei posti disponibili ed è possibile ottenere maggiori informazioni telefonando ai numeri 050.22.12.476/457/488, consultando il sito web http://msl.dsp.unipi.it o inviando una mail a msl@dsp.unipi.it.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.