Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/06/2026 alle 10:47

Master in Management degli Eventi: al via a settembre la nuova edizione

Notizia del 29/03/2010 ore 09:15

Secondo l'Osservatorio Congressuale Italiano ''Il turismo congressuale si rivela un settore in forte crescita, considerato al terzo posto per quanto riguarda il ritorno economico''.
Nonostante in Italia lo sviluppo di tale settore sembra ancora marginale a causa della carenza di strutture adeguate per accogliere grandi eventi, il turismo congressuale presenta caratteristiche che possono rilanciare l’industria nazionale.
A tal fine il Centro Studi CTS ha ideato ed organizzato il Master in Management degli eventi – Turismo Congressuale e Incentive Travel che ha ottenuto il riconoscimento e il Patrocinio dei due enti più importanti del settore: Federcongressi e MPI Italia Chapter (Meeting Professionals International).

Il Master, giunto con successo alla sua terza edizione, è rivolto a tutti i laureati e diplomati  e garantisce competenze di marketing congressuale e di gestione degli eventi necessarie per l'inserimento professionale all'interno delle imprese turistiche nel ruolo di Event Manager e Meeting Planner.
Il percorso formativo partirà a settembre 2010 e avrà una durata totale di 7 mesi: 3 mesi di corso in aula (in orario part-time) e 4 mesi di stage.

La figura professionale in uscita viene identificata in modo diverso a seconda del settore aziendale d’inserimento, in particolare:

  • Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi opera all’interno di organizzazioni congressuali (PCO – Professional Congress Organizer) sia in Italia che all’estero;
  • Meeting Planner è il responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) ed opera all’interno di aziende di ogni tipologia
  • Congress and meeting Manager opera come manager coordinatore degli eventi congressuali  all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere
  • Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.

Numerosi gli sbocchi occupazionali: Società per l’organizzazione di congressi ed eventi, Hotel e Catene Alberghiere, Tour Operator nazionali e internazionali, Aziende e Società di grandi dimensioni – Dipartimento Meeting & Congress, Agenzie di viaggi – Tour Organizer, Enti pubblici e privati, Associazioni a livello nazionale e internazionale.  

A conclusione dell’iter formativo verranno rilasciati il Diploma di Master del Centro Studi CTS e la Certificazione Training del Software gestionale SEM2000 per l’organizzazione dei congressi e degli eventi aggregativi. 

Alcuni partner di stage: Kuoni – Hotelplan – NH Hotels – Sheraton – Intercontinental – Uvet American Express – Forte Village – EEM Congressi & Eventi – Idea Meeting – TWT Events & Traning – Simposya – EGA Professional Congress Organisers – Promotion & co Group – MZ Congressi – MGA Congressi s.r.l. – Alfa International – Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino –  Incontritalia s.r.l. – Full Day Meeting – Hotel Palatino – Gruppo Meet – Anfitrion – Enic – Non Solo Meeting – Triumph – Magia Travel (TWT) – AIM Group – Mediaset – See Italia & Contact s.r.l. – Clover – Events In & Out – Univers s.r.l. – Roma Eventi

Per partecipare gratuitamente e senza impegni alla presentazione ed alle prove di selezione è necessario inviare il CV a: congressuale@centrostudicts.it

CENTRO STUDI CTS
Via Albalonga, 3 – 00183 Roma
Tel. 06.64960387
Fax 06.64960366

Ultime Notizie dai Master

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.

Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera

Notizia del 10/06/2026 ore 09:48

Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.

Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari

Notizia del 10/06/2026 ore 09:43

Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .

Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus

Notizia del 10/06/2026 ore 09:17

Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.