Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2020 alle 10:13

Master in Management degli Eventi: al via a settembre la nuova edizione

Notizia del 29/03/2010 ore 09:15

Secondo l'Osservatorio Congressuale Italiano ''Il turismo congressuale si rivela un settore in forte crescita, considerato al terzo posto per quanto riguarda il ritorno economico''.
Nonostante in Italia lo sviluppo di tale settore sembra ancora marginale a causa della carenza di strutture adeguate per accogliere grandi eventi, il turismo congressuale presenta caratteristiche che possono rilanciare l’industria nazionale.
A tal fine il Centro Studi CTS ha ideato ed organizzato il Master in Management degli eventi – Turismo Congressuale e Incentive Travel che ha ottenuto il riconoscimento e il Patrocinio dei due enti più importanti del settore: Federcongressi e MPI Italia Chapter (Meeting Professionals International).

Il Master, giunto con successo alla sua terza edizione, è rivolto a tutti i laureati e diplomati  e garantisce competenze di marketing congressuale e di gestione degli eventi necessarie per l'inserimento professionale all'interno delle imprese turistiche nel ruolo di Event Manager e Meeting Planner.
Il percorso formativo partirà a settembre 2010 e avrà una durata totale di 7 mesi: 3 mesi di corso in aula (in orario part-time) e 4 mesi di stage.

La figura professionale in uscita viene identificata in modo diverso a seconda del settore aziendale d’inserimento, in particolare:

  • Responsabile dell’organizzazione di congressi ed eventi opera all’interno di organizzazioni congressuali (PCO – Professional Congress Organizer) sia in Italia che all’estero;
  • Meeting Planner è il responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) ed opera all’interno di aziende di ogni tipologia
  • Congress and meeting Manager opera come manager coordinatore degli eventi congressuali  all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere
  • Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.

Numerosi gli sbocchi occupazionali: Società per l’organizzazione di congressi ed eventi, Hotel e Catene Alberghiere, Tour Operator nazionali e internazionali, Aziende e Società di grandi dimensioni – Dipartimento Meeting & Congress, Agenzie di viaggi – Tour Organizer, Enti pubblici e privati, Associazioni a livello nazionale e internazionale.  

A conclusione dell’iter formativo verranno rilasciati il Diploma di Master del Centro Studi CTS e la Certificazione Training del Software gestionale SEM2000 per l’organizzazione dei congressi e degli eventi aggregativi. 

Alcuni partner di stage: Kuoni – Hotelplan – NH Hotels – Sheraton – Intercontinental – Uvet American Express – Forte Village – EEM Congressi & Eventi – Idea Meeting – TWT Events & Traning – Simposya – EGA Professional Congress Organisers – Promotion & co Group – MZ Congressi – MGA Congressi s.r.l. – Alfa International – Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino –  Incontritalia s.r.l. – Full Day Meeting – Hotel Palatino – Gruppo Meet – Anfitrion – Enic – Non Solo Meeting – Triumph – Magia Travel (TWT) – AIM Group – Mediaset – See Italia & Contact s.r.l. – Clover – Events In & Out – Univers s.r.l. – Roma Eventi

Per partecipare gratuitamente e senza impegni alla presentazione ed alle prove di selezione è necessario inviare il CV a: congressuale@centrostudicts.it

CENTRO STUDI CTS
Via Albalonga, 3 – 00183 Roma
Tel. 06.64960387
Fax 06.64960366

Ultime Notizie dai Master

Executive MBA: nuovi manager per tempi nuovi

Notizia del 29/10/2020 ore 09:19

Crescita, innovazione e cambiamento: la trasformazione di un profilo manageriale nello scenario post-COVID

Parma: presentazione online del Master in Packaging - 30 ottobre

Notizia del 28/10/2020 ore 09:01

Il corso fornisce una formazione multidisciplinare in settori in rapida e continua evoluzione. I docenti, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, afferiscono anche al Centro Interdipartimentale per il Packaging-Cipack del Tecnopolo di Parma. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi.

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.