Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Master in Industrial Design Engineering and Innovation di POLI.design: presentati i progetti del primo workshop

Notizia del 30/04/2010 ore 17:34

L’obiettivo del master è quello di formare designer esperti, capaci di gestire lo sviluppo di un nuovo prodotto dall’ideazione fino alla produzione, con specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo.
Prerogativa del master è l’interazione con il patrimonio sperimentale fornito dai laboratori del Politecnico di Milano, in particolare con il Laboratorio Modelli e il Laboratorio Materiali e Design.
Durante ogni esercitazione e attività progettuale viene data particolare attenzione ai metodi teorici e alle tecniche di base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale. Infatti agli  studenti del master vengono rilasciati certificati che attestano la partecipazione ai corsi di Rhinoceros e ProE, riconosciuti dalle casi madri dei software (McNeel e PTC).

La nuova edizione del master inizierà a Novembre 2010, le selezioni sono già aperte e si concluderanno a Ottobre. La commissione del master ha messo a disposizione per gli studenti maggiormente meritevoli 5 borse di studio, 4 del 25% e 1 del 50%, quest’ultima è destinata ad uno studente straniero.

Nell’edizione attualmente in corso gli studenti hanno misurato le loro capacità progettuali attraverso workshop, laboratori ed esercitazioni. Hanno imparato le tecniche alla base dell’utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale. Si sono cimentati nella realizzazione di modellini fisici dei loro progetti, considerando i vincoli dell’usabilità, della riproducibilità e prototipazione. La didattica del Master prevede infatti lo svolgimento di lezioni frontali, seminari, esercitazioni e workshop.
La faculty è composta da professionisti del settore, docenti ordinari di diverse università italiane e ricercatori del Politecnico di Milano.

Nel primo workshop agli studenti è stato chiesto di generare metaprogetti di design concept innovativi.
L’attività di questo workshop è stata orientata all’acquisizione della capacità di “sintesi” della complessità del prodotto, tenendo conto non solo degli aspetti funzionali e formali, ma anche di quelli legati al rapporto con l’utenza e con il mercato.
Il processo di progettazione è iniziato con la scelta del tema, quest’ultimo individuato analizzando la quotidianità e l’ambiente circostante, la vita domestica e lavorativa, il tempo libero e la mobilità delle persone.

Gli ambiti progettuali sono stati: Communication, Data Management, Entertainment, Body care, Indoor environment care, Artefacts care, Food care. Gli studenti hanno individuate per ciascun ambito le aree progettuali sondabili legate ai modi d’uso, alle tecnologie, al  mercato stesso, alle tendenze, ai contesti d’utilizzo e agli utenti finali. Parallelamente hanno analizzato i bisogni dei consumatori con l’obiettivo di individuare i requisiti che i progetti dovevano soddisfare. Le analisi sono state particolarmente approfondite e in alcuni casi sono stati individuati alcuni bisogni non soddisfatti da nessun prodotto presente in commercio. Tutte le considerazioni e i dati recuperati hanno costituito, per ogni team di progetto, le preziose premesse per progettare in maniera consapevole. Gli studenti hanno presentato alla commissione formata dai docenti i progetti ancora in fase di concept, nei quali hanno illustrato i vincoli progettuali, le esigenze di utilizzo soddisfatte, i lay out e le tecnologie impiegate per la realizzazione.

Attivo dal 2001
Inizio nuova edizione: novembre 2010
Frequenza: 3 giorni alla settimana (full time)
Durata: 1 anno
Sede: Milano, presso POLI.design
Sito del master:
www.polidesign.net/mdspi

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.