Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Cittadinanza attiva, nuova edizione del Master all’Università di Siena

Notizia del 12/07/2010 ore 15:08

Dalle giurie dei cittadini ai bilanci partecipativi, dai consigli dei ragazzi ai forum dei giovani, dall’Agenda 21 ai sondaggi deliberativi, sono vari gli strumenti di democrazia utilizzabili per coinvolgere direttamente i cittadini nelle decisioni pubbliche e su problemi collettivi. Negli ultimi anni infatti, le istituzioni locali e nazionali si sono dotate di norme (in Toscana la legge regionale 69 del 2008) per sviluppare processi che vengono definiti di cittadinanza attiva.

«Per promuovere e gestire questi processi di partecipazione democratica», spiega il sociologo Andrea Messeri, docente della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena, «c’è però bisogno di professionalità specifiche, oltre che di far acquisire competenze a insegnanti, formatori, politici, sindacalisti, dipendenti pubblici, imprenditori e soggetti impegnati nel volontariato. Per questo l’Università di Siena ha deciso di organizzare un nuovo master sulla Comune cultura politica e la cittadinanza attiva. Individuando infatti gli elementi culturali comuni ai diversi gruppi sociali presenti nella nostra società», prosegue Messeri, «si può non solo favorire l’integrazione ma anche sviluppare una comune cultura politica, elemento costitutivo della cittadinanza attiva».

Il corso post laurea di primo livello, che si terrà presso la facoltà di Lettere e Filosofa di Arezzo, si rivolge a coloro che già si occupano o intendono occuparsi dei temi della cultura, della comunicazione pubblica e organizzativa e della cittadinanza verso molteplici portatori di interesse – dal cittadino genericamente inteso a stakeholder specifici quali giovani, donne, immigrati. Attraverso un percorso didattico interdisciplinare (sociologia, scienza politica, sociologia della formazione professionale, sociologia dei processi culturali, teoria e tecniche delle comunicazione pubblica, delle dottrine politiche, politiche sociali), basato su attività di laboratorio e di stage, il corso permetterà di sviluppare capacità di interpretazione dei principali fenomeni sociali, politici ed economici – dalla globalizzazione alla crisi dello stato-nazione, dalle trasformazioni della democrazia al deficit di accountability degli enti pubblici, al multiculturalismo – e di acquisire le competenze per progettare interventi di educazione alla cittadinanza.

Il corso, per laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, prevede il conseguimento di 60 crediti universitari. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2010. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. L’inizio del corso è previsto nel prossimo mese di ottobre.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici (viale Cittadini, Arezzo), tel. 0575 926346-334. Il bando del master è disponibile nel sito web dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Hanno dato il loro patrocinio al corso e l’ong Ucodep, il centro interuniversitario Giovani, educazione orientamento (Geo), il centro studi Cultura politica e cittadinanza e la Provincia di Arezzo.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.