Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2020 alle 13:08

Cittadinanza attiva, nuova edizione del Master all’Università di Siena

Notizia del 12/07/2010 ore 15:08

Dalle giurie dei cittadini ai bilanci partecipativi, dai consigli dei ragazzi ai forum dei giovani, dall’Agenda 21 ai sondaggi deliberativi, sono vari gli strumenti di democrazia utilizzabili per coinvolgere direttamente i cittadini nelle decisioni pubbliche e su problemi collettivi. Negli ultimi anni infatti, le istituzioni locali e nazionali si sono dotate di norme (in Toscana la legge regionale 69 del 2008) per sviluppare processi che vengono definiti di cittadinanza attiva.

«Per promuovere e gestire questi processi di partecipazione democratica», spiega il sociologo Andrea Messeri, docente della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena, «c’è però bisogno di professionalità specifiche, oltre che di far acquisire competenze a insegnanti, formatori, politici, sindacalisti, dipendenti pubblici, imprenditori e soggetti impegnati nel volontariato. Per questo l’Università di Siena ha deciso di organizzare un nuovo master sulla Comune cultura politica e la cittadinanza attiva. Individuando infatti gli elementi culturali comuni ai diversi gruppi sociali presenti nella nostra società», prosegue Messeri, «si può non solo favorire l’integrazione ma anche sviluppare una comune cultura politica, elemento costitutivo della cittadinanza attiva».

Il corso post laurea di primo livello, che si terrà presso la facoltà di Lettere e Filosofa di Arezzo, si rivolge a coloro che già si occupano o intendono occuparsi dei temi della cultura, della comunicazione pubblica e organizzativa e della cittadinanza verso molteplici portatori di interesse – dal cittadino genericamente inteso a stakeholder specifici quali giovani, donne, immigrati. Attraverso un percorso didattico interdisciplinare (sociologia, scienza politica, sociologia della formazione professionale, sociologia dei processi culturali, teoria e tecniche delle comunicazione pubblica, delle dottrine politiche, politiche sociali), basato su attività di laboratorio e di stage, il corso permetterà di sviluppare capacità di interpretazione dei principali fenomeni sociali, politici ed economici – dalla globalizzazione alla crisi dello stato-nazione, dalle trasformazioni della democrazia al deficit di accountability degli enti pubblici, al multiculturalismo – e di acquisire le competenze per progettare interventi di educazione alla cittadinanza.

Il corso, per laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, prevede il conseguimento di 60 crediti universitari. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2010. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. L’inizio del corso è previsto nel prossimo mese di ottobre.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla facoltà di Lettere e Filosofia, dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici (viale Cittadini, Arezzo), tel. 0575 926346-334. Il bando del master è disponibile nel sito web dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Hanno dato il loro patrocinio al corso e l’ong Ucodep, il centro interuniversitario Giovani, educazione orientamento (Geo), il centro studi Cultura politica e cittadinanza e la Provincia di Arezzo.

Ultime Notizie dai Master

Università di Parma: torna a novembre il Master in Traduzione Audiovisiva

Notizia del 23/10/2020 ore 11:21

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre 2020.

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.