Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2026 alle 12:00

Master in Transportation & Automobile Design del Politecnico di Milano: in corso le iscrizioni

Notizia del 20/01/2011 ore 09:21

Il Politecnico di Milano per il terzo anno consecutivo dà vita al Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”.

Il Master è unico nel suo genere in Italia, attribuisce 60 crediti universitari e vanta una didattica supportata da laboratori strumenti come il laboratorio di Virtual Prototyping & Reverse Modeling, eccellenza del Politecnico di Milano invidiata da molte università internazionali. Il laboratorio è composto da un teatro virtuale, una sala dedicata all’acquisizione 3D e uno spazio di elaborazione digitale dei dati allestito in forma di aula didattica.

La zona allestita ad aula dispone di 30 posti di lavoro dove possono essere svolte sia lezioni monodisciplinari che attività di laboratorio tramite software per lo sviluppo e la presentazione del progetto digitale.

I progetti degli studenti saranno renderizzati e visualizzati su grandi schermi attraverso sistemi stereoscopici in cui occhio destro e occhio sinistro vedono un'immagine diversa dell'oggetto rappresentato, in accordo con la visione stereoscopica "naturale", consentono di percepire la forma con un elevato grado di realismo. Questo per verificare la rispondenza del progetto all'idea iniziale, con la possibilità di valutare rapidamente varianti di forma e colore grazie alla visualizzazione del modello con rendering in tempo reale.

Per la terza edizione del master in “Transportation & Automobile Design” la direzione ha deciso di premiare i 4 studenti che avranno dimostrato, dopo la prima parte di esercitazioni e esami in aula, di essere i migliori. Tra tutti gli studenti i 4 che avranno la media più alta riceveranno una borsa di studio parziale di 2500 euro circa.

Al termine del Master l’allievo sarà in grado di potersi inserire all’interno della filiera del processo di progetto del settore automobilistico, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design.

Il Master Universitario in “Transportation & Automobile Design”, promosso dalla Facoltà del Design e gestito dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano, ha una durata di 15 mesi, prevede un impegno di studio di almeno 1500 ore ed eroga 60 Crediti Formativi Universitari.

Ulteriori informazioni e il bando sono reperibili all’indirizzo web www.polidesign.net/tad.

Ultime Notizie dai Master

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.