Il Politecnico di Milano e il Consorzio POLI.design organizzano il Master in Art Direction & Copywriting - La Coppie Creative del Futuro. Si tratta di un Master unico nel suo genere, perché si configura come un vero e proprio laboratorio dove si affronta un modello di formazione simultaneo tra art e copy, in modo da permettere un apprendimento a 360 gradi sui grandi temi della comunicazione del futuro. In questo master si lavora a stretto contatto con i più grandi direttori creativi delle agenzie italiane.
La quarta edizione del master inizierà il 26 aprile, nel mese di marzo è prevista una “palestra di sperimentazione”, ovvero un ciclo di incontri ed esercitazioni aperta a chiunque voglia confrontarsi con direttori creativi e brief progettuali per misurare la propria creatività. Tra le attività previste ci sarà anche il “LABORATORIO PAROLA” di Roberto Merlini.
Questo ciclo di incontri è totalmente gratuito e svincolato dall’iscrizione al master, gli interessati per parteciparvi dovranno mandare il loro cv a formazione@polidesign.net
Il direttore creativo del Master, Luis Ciccognani, afferma che:
“Sono convinto che per contribuire al superamento della crisi, finalmente, in Italia i creativi di tutte le specie stiano preparando una rivoluzione culturale che possiamo chiamare futurizzazione. Non sarà certo facile perché il nostro paese ha svalutato per anni la creatività, la sperimentazione e l'innovazione, ma siamo anche uno strano popolo che nei momenti difficili ha sempre tirato fuori la grinta e la genialità.”
“Il nostro motto a Laboratoriominiera è, come dicono i cinesi e come dicevano i greci: OLTRE LA CRISI LE POSSIBILITÀ.”
Su YouTube sono disponibili anche le lezioni di alcuni direttori creativi http://www.youtube.com/user/POLIdesign
Solo nella terza edizione ancora in corso hanno partecipato:
- Franco Moretti, Presidente ADC*E
- Pietro Maestri, DC esecutivo JWT Italia
- Vicky Gitto, DC esecutivo Y&R Brands
- Marco Cremona, DC esecutivo McCann-Erickson, Presidente ADC*I
- Francesco Guerrera, DC Esecutivo TBWA Italia
- Pino Rozzi, DC esecutivo 1861United
- Alessandro Orlandi, DC Saatchi&Saatchi
- Federica Ariagno, Direttore Creativo AUGE HQ
- Fabrizio Russo, Direttore creativo di Klein Russo
- Lorenzo Marini, DC di Lorenzo Marini e Associati
- Selmi Bali Barissever, DC EURORSCG
- Roberto Greco, DC esecutivo Ogilvy e Mather
- Marco Gerenzan, DC Ogilvy e Mather
- Francesco Vigoriti, Strategic Planner SaffirioTortelliVigoriti
- Enrico Spinetta, Direttore creativo Wunderman
- Paulo Bernini, Direttore creativo BitMama
Avere dei professionisti di questo livello prestati alla docenze è sicuramente uno dei motivi per cui gli studenti di questo master riescono a collocarsi poi in importanti agenzie di comunicazione e a essere confermate. Per citare alcuni nomi di realtà che hanno accolto gli studenti l’anno scorso:
Wunderman Srl http://www.wunderman.com/
Cernuto Pizzigoni & Partners srl http://www.cernutopizzigoni.com/
Les Gitanes s.r.l. comunicazione http://www.lesgitanes.com/
Lorenzo Marini & Associati Srl http://www.lorenzomarini.com/
Leo Burnett Company S.r.l. http://www.leoburnett.it/
Mediaset http://www.mediaset.it/corporate/home_en.shtml
Publilink Adv srl http://www.publilinkadv.it/
Ogilvy lisboa http://www.ogilvy.pt/
Ecco alcune estrapolazioni dalle testimonianze di ex studenti:
Davide Gulmanelli laureato in scienze politiche a Bologna e studente della prima edizione, attualmente lavora come copywriter presso Saffirio Tortelli Vigoriti e dichiara: “Consiglio questo master, infatti appena finite le lezioni e i workshop ho subito trovato lavoro come Copywriter Junior in un’importante agenzia pubblicitaria, la Saffirio Tortelli Vigoriti di Torino. Oggi lavoro in prima persona su grandi marche. E mi diverto. Lo consiglierei a chi cerca di ampliare i propri orizzonti. Ai curiosi, ai creativi in erba con già qualche competenza tecnica. Lo sconsiglierei a chi cerca suggerimenti tecnici e teorici.”
Giulia La Vopa è laureato in disegno industriale e ha frequentato la seconda edizione, attualmente è art director presso RSCG Milano e dichiara: “Il master riproduce in piccolo ciò che avviene in un’agenzia di pubblicità e tutte le dinamiche che si creano nel lavoro di team tra art e copy. Ciò a volte è stato stimolante e certamente utile. In termini professionali facendoci incontrare i direttori creativi ha sicuramente creato opportunità di lavoro.
Il master mi ha permesso di accedere senza problemi in un’agenzia di pubblicità.
Lo consiglio a chi ha intenzione di entrare nel mondo della pubblicità purchè ci si armi di buon senso, voglia di fare e tanta umiltà.
Le altre testimonianze degli studenti, compresi i video delle lezioni sperimentali si trovano sul sito del master: www.polidesign.net/mac
Il master è a numero chiuso per un massimo di 25 iscritti per ogni edizione. Gli interessati devono inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e dovranno sostenere un colloquio motivazionale con i direttori del master.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A, 20158 Milano
T. 02/23997208
F. 02/23997217
formazione@polidesign.net
www.polidesign.net/mac
http://www.polidesign.net/
www.polidesign.net/master
Ultime Notizie dai Master
Aperte le Iscrizioni al Corso di Formazione Permanente in Deontologia Forense all'Università di Brescia
Al via le iscrizioni per il Corso di Formazione Permanente e Continua in "Deontologia Forense" per l'anno accademico 2025/2026 all'Università di Brescia. Il corso, coordinato dal Prof.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" - Università di Brescia
È pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" a.a.
Aperte le iscrizioni al Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore a Brescia
Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di I livello in “Cure Palliative e Terapia del Dolore” per l’anno accademico 2025/2026 all'Università di Brescia.
Master universitari per il personale degli Ambiti Territoriali: aperto l’Avviso per le Università
È stato pubblicato l’Avviso per la selezione di Università interessate a organizzare ed erogare Master universitari di I e II livello rivolti agli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
26 giugno: all’Università di Parma prima edizione del “PhD Job Day”, iscrizioni aperte
Prima edizione del PhD Job Day dell’Università di Parma, evento unico pensato per connettere dottoresse e dottori di ricerca con le imprese. L’iniziativa, promossa dalla U.