Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Un mese di lezioni gratuite al Master in Art Direction e Copywriting del Politecnico di Milano

Notizia del 01/03/2011 ore 10:26

Il Politecnico di Milano e il Consorzio POLI.design organizzano il Master in Art Direction & Copywriting - La Coppie Creative del Futuro. Si tratta di un Master unico nel suo genere, perché si configura come un vero e proprio laboratorio dove si affronta un modello di formazione simultaneo tra art e copy, in modo da permettere un apprendimento a 360 gradi sui grandi temi della comunicazione del futuro. In questo master si lavora a stretto contatto con i più grandi direttori creativi delle agenzie italiane.

La quarta edizione del master inizierà il 26 aprile, nel mese di marzo è prevista una “palestra di sperimentazione”, ovvero un ciclo di incontri ed esercitazioni aperta a chiunque voglia confrontarsi con direttori creativi e brief progettuali per misurare la propria creatività. Tra le attività previste ci sarà anche il “LABORATORIO PAROLA” di Roberto Merlini.
Questo ciclo di incontri è totalmente gratuito e svincolato dall’iscrizione al master, gli interessati per parteciparvi dovranno mandare il loro cv a formazione@polidesign.net

Il direttore creativo del Master, Luis Ciccognani, afferma che:
“Sono convinto che per contribuire al superamento della crisi, finalmente, in Italia i creativi di tutte le specie stiano preparando una rivoluzione culturale che possiamo chiamare futurizzazione. Non sarà certo facile perché il nostro paese ha svalutato per anni la creatività, la sperimentazione e l'innovazione, ma siamo anche uno strano popolo che nei momenti difficili ha sempre tirato fuori la grinta e la genialità.”
“Il nostro motto a Laboratoriominiera è, come dicono i cinesi e come dicevano i greci: OLTRE LA CRISI LE POSSIBILITÀ.”

Su YouTube sono disponibili anche le lezioni di alcuni direttori creativi http://www.youtube.com/user/POLIdesign

Solo nella terza edizione ancora in corso hanno partecipato:
- Franco Moretti, Presidente ADC*E
- Pietro Maestri, DC esecutivo JWT Italia
- Vicky Gitto, DC esecutivo Y&R Brands
- Marco Cremona, DC esecutivo McCann-Erickson, Presidente ADC*I
- Francesco Guerrera, DC Esecutivo TBWA Italia
- Pino Rozzi, DC esecutivo 1861United
- Alessandro Orlandi, DC Saatchi&Saatchi
- Federica Ariagno, Direttore Creativo AUGE HQ
- Fabrizio Russo, Direttore creativo di Klein Russo
- Lorenzo Marini, DC di Lorenzo Marini e Associati
- Selmi Bali Barissever, DC EURORSCG
- Roberto Greco, DC esecutivo Ogilvy e Mather
- Marco Gerenzan, DC Ogilvy e Mather
- Francesco Vigoriti, Strategic Planner SaffirioTortelliVigoriti
- Enrico Spinetta, Direttore creativo Wunderman
- Paulo Bernini, Direttore creativo BitMama

Avere dei professionisti di questo livello prestati alla docenze è sicuramente uno dei motivi per cui gli studenti di questo master riescono a collocarsi poi in importanti agenzie di comunicazione e a essere confermate. Per citare alcuni nomi di realtà che hanno accolto gli studenti l’anno scorso:
Wunderman Srl http://www.wunderman.com/
Cernuto Pizzigoni & Partners srl http://www.cernutopizzigoni.com/
Les Gitanes s.r.l. comunicazione http://www.lesgitanes.com/
Lorenzo Marini & Associati Srl http://www.lorenzomarini.com/
Leo Burnett Company S.r.l. http://www.leoburnett.it/
Mediaset http://www.mediaset.it/corporate/home_en.shtml
Publilink Adv srl http://www.publilinkadv.it/
Ogilvy lisboa http://www.ogilvy.pt/

Ecco alcune estrapolazioni dalle testimonianze di ex studenti:

Davide Gulmanelli laureato in scienze politiche a Bologna e studente della prima edizione, attualmente lavora come copywriter presso Saffirio Tortelli Vigoriti e dichiara: “Consiglio questo master, infatti appena finite le lezioni e i workshop ho subito trovato lavoro come Copywriter Junior in un’importante agenzia pubblicitaria, la Saffirio Tortelli Vigoriti di Torino. Oggi lavoro in prima persona su grandi marche. E mi diverto. Lo consiglierei a chi cerca di ampliare i propri orizzonti. Ai curiosi, ai creativi in erba con già qualche competenza tecnica. Lo sconsiglierei a chi cerca suggerimenti tecnici e teorici.”

Giulia La Vopa è laureato in disegno industriale e ha frequentato la seconda edizione, attualmente è art director presso RSCG Milano e dichiara: “Il master riproduce in piccolo ciò che avviene in un’agenzia di pubblicità e tutte le dinamiche che si creano nel lavoro di team tra art e copy. Ciò a volte è stato stimolante e certamente utile. In termini professionali facendoci incontrare i direttori creativi ha sicuramente creato opportunità di lavoro.
Il master mi ha permesso di accedere senza problemi in un’agenzia di pubblicità.
Lo consiglio a chi ha intenzione di entrare nel mondo della pubblicità purchè ci si armi di buon senso, voglia di fare e tanta umiltà.

Le altre testimonianze degli studenti, compresi i video delle lezioni sperimentali si trovano sul sito del master: www.polidesign.net/mac

Il master è a numero chiuso per un massimo di 25 iscritti per ogni edizione. Gli interessati devono inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e dovranno sostenere un colloquio motivazionale con i direttori del master.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A, 20158 Milano
T. 02/23997208
F. 02/23997217
formazione@polidesign.net 
www.polidesign.net/mac 
http://www.polidesign.net/
www.polidesign.net/master 

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.