Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/10/2026 alle 12:00

Un mese di lezioni gratuite al Master in Art Direction e Copywriting del Politecnico di Milano

Notizia del 01/03/2011 ore 10:26

Il Politecnico di Milano e il Consorzio POLI.design organizzano il Master in Art Direction & Copywriting - La Coppie Creative del Futuro. Si tratta di un Master unico nel suo genere, perché si configura come un vero e proprio laboratorio dove si affronta un modello di formazione simultaneo tra art e copy, in modo da permettere un apprendimento a 360 gradi sui grandi temi della comunicazione del futuro. In questo master si lavora a stretto contatto con i più grandi direttori creativi delle agenzie italiane.

La quarta edizione del master inizierà il 26 aprile, nel mese di marzo è prevista una “palestra di sperimentazione”, ovvero un ciclo di incontri ed esercitazioni aperta a chiunque voglia confrontarsi con direttori creativi e brief progettuali per misurare la propria creatività. Tra le attività previste ci sarà anche il “LABORATORIO PAROLA” di Roberto Merlini.
Questo ciclo di incontri è totalmente gratuito e svincolato dall’iscrizione al master, gli interessati per parteciparvi dovranno mandare il loro cv a formazione@polidesign.net

Il direttore creativo del Master, Luis Ciccognani, afferma che:
“Sono convinto che per contribuire al superamento della crisi, finalmente, in Italia i creativi di tutte le specie stiano preparando una rivoluzione culturale che possiamo chiamare futurizzazione. Non sarà certo facile perché il nostro paese ha svalutato per anni la creatività, la sperimentazione e l'innovazione, ma siamo anche uno strano popolo che nei momenti difficili ha sempre tirato fuori la grinta e la genialità.”
“Il nostro motto a Laboratoriominiera è, come dicono i cinesi e come dicevano i greci: OLTRE LA CRISI LE POSSIBILITÀ.”

Su YouTube sono disponibili anche le lezioni di alcuni direttori creativi http://www.youtube.com/user/POLIdesign

Solo nella terza edizione ancora in corso hanno partecipato:
- Franco Moretti, Presidente ADC*E
- Pietro Maestri, DC esecutivo JWT Italia
- Vicky Gitto, DC esecutivo Y&R Brands
- Marco Cremona, DC esecutivo McCann-Erickson, Presidente ADC*I
- Francesco Guerrera, DC Esecutivo TBWA Italia
- Pino Rozzi, DC esecutivo 1861United
- Alessandro Orlandi, DC Saatchi&Saatchi
- Federica Ariagno, Direttore Creativo AUGE HQ
- Fabrizio Russo, Direttore creativo di Klein Russo
- Lorenzo Marini, DC di Lorenzo Marini e Associati
- Selmi Bali Barissever, DC EURORSCG
- Roberto Greco, DC esecutivo Ogilvy e Mather
- Marco Gerenzan, DC Ogilvy e Mather
- Francesco Vigoriti, Strategic Planner SaffirioTortelliVigoriti
- Enrico Spinetta, Direttore creativo Wunderman
- Paulo Bernini, Direttore creativo BitMama

Avere dei professionisti di questo livello prestati alla docenze è sicuramente uno dei motivi per cui gli studenti di questo master riescono a collocarsi poi in importanti agenzie di comunicazione e a essere confermate. Per citare alcuni nomi di realtà che hanno accolto gli studenti l’anno scorso:
Wunderman Srl http://www.wunderman.com/
Cernuto Pizzigoni & Partners srl http://www.cernutopizzigoni.com/
Les Gitanes s.r.l. comunicazione http://www.lesgitanes.com/
Lorenzo Marini & Associati Srl http://www.lorenzomarini.com/
Leo Burnett Company S.r.l. http://www.leoburnett.it/
Mediaset http://www.mediaset.it/corporate/home_en.shtml
Publilink Adv srl http://www.publilinkadv.it/
Ogilvy lisboa http://www.ogilvy.pt/

Ecco alcune estrapolazioni dalle testimonianze di ex studenti:

Davide Gulmanelli laureato in scienze politiche a Bologna e studente della prima edizione, attualmente lavora come copywriter presso Saffirio Tortelli Vigoriti e dichiara: “Consiglio questo master, infatti appena finite le lezioni e i workshop ho subito trovato lavoro come Copywriter Junior in un’importante agenzia pubblicitaria, la Saffirio Tortelli Vigoriti di Torino. Oggi lavoro in prima persona su grandi marche. E mi diverto. Lo consiglierei a chi cerca di ampliare i propri orizzonti. Ai curiosi, ai creativi in erba con già qualche competenza tecnica. Lo sconsiglierei a chi cerca suggerimenti tecnici e teorici.”

Giulia La Vopa è laureato in disegno industriale e ha frequentato la seconda edizione, attualmente è art director presso RSCG Milano e dichiara: “Il master riproduce in piccolo ciò che avviene in un’agenzia di pubblicità e tutte le dinamiche che si creano nel lavoro di team tra art e copy. Ciò a volte è stato stimolante e certamente utile. In termini professionali facendoci incontrare i direttori creativi ha sicuramente creato opportunità di lavoro.
Il master mi ha permesso di accedere senza problemi in un’agenzia di pubblicità.
Lo consiglio a chi ha intenzione di entrare nel mondo della pubblicità purchè ci si armi di buon senso, voglia di fare e tanta umiltà.

Le altre testimonianze degli studenti, compresi i video delle lezioni sperimentali si trovano sul sito del master: www.polidesign.net/mac

Il master è a numero chiuso per un massimo di 25 iscritti per ogni edizione. Gli interessati devono inviare il proprio cv a formazione@polidesign.net e dovranno sostenere un colloquio motivazionale con i direttori del master.

CONTATTI E INFORMAZIONI
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Via Durando 38/A, 20158 Milano
T. 02/23997208
F. 02/23997217
formazione@polidesign.net 
www.polidesign.net/mac 
http://www.polidesign.net/
www.polidesign.net/master 

Ultime Notizie dai Master

A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo

Notizia del 14/10/2026 ore 12:00

Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.

Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"

Notizia del 12/10/2026 ore 11:12

Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".

Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa

Notizia del 06/10/2026 ore 11:33

Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .

Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School

Notizia del 02/10/2026 ore 12:57

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.

Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine

Notizia del 01/10/2026 ore 10:58

Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.