Si terranno tra maggio e giugno le prossime edizioni del Master in Europrogettazione 2007/2013, un’iniziativa formativa di successo del "Centro Studi Europei Eurogiovani" che ha già ottenuto nel 2010 il patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche Comunitarie.
Bologna, Pescara, Roma, Trani, Cosenza, Lecce, Palermo, Catania, Cagliari,Padova, Milano, Torino e Trieste le città interessate; un corso intensivo per diventare esperti in progettazione comunitaria ed utilizzare le molteplici opportunità offerte dai Fondi Europei nella programmazione 2007/2013.
Il 2011/2013 sarà un periodo chiave: il lancio di una nuova generazione di programmi comunitari favorirà l'avvio di riflessioni strategiche e di una molteplicità di nuovi progetti.
Le competenze di europrogettazione e la conoscenza delle tecniche del “project cycle management” rappresentano un know-how fondamentale per chi intende accedere a programmi di finanziamento a livello europeo; ed il profilo di consulente ed europrogettista è sempre più richiesto sul mercato.
Il Master in Europrogettazione 2007/2013 rappresenta una proposta innovativa di alta formazione, impostato in una formula intensiva di 5 giorni: Giornate Seminariali di base +Esercitazioni Pratiche +ProjectWork.
Il Master adotta un approccio molto operativo e concreto grazie alla presenza di consulenti/valutatori/progettisti comunitari senior con esperienze pluriennali.
Il Master è “open”, aperto a tutti i soggetti interessati ad acquisire competenze e conoscenze sui temi trattati: professionisti del settore privato, studenti universitari e laureati, funzionari della P.A., operatori di organizzazioni noprofit e di agenzie di consulenza ed imprese, ricercatori, ed in generale a tutti gli attori dello sviluppo locale.
Si addice sia a destinatari con esperienza, sia a destinatari poco esperti di progettazione comunitaria; la frequenza è compatibile con l'iscrizione a corsi di laurea universitari.
Orario giornaliero: 9.00/14.00. Laboratorio pomeridiano del venerdi: 15.00/17.00.
Il Master ha formula intensiva per la durata di 5 giorni. Assegna 5 CFU agli studenti universitari. Le iscrizioni sono aperte per la prossima sessione primaverile 2011; sono disponibili 50 posti per ogni edizione.
Il costo del Master assolutamente promozionale è di € 380,00 (iva non dovuta – fuori campo iva). L’iscrizione si effettua direttamente online dal sito www.eurogiovani.it
Il Master assegna:
- Attestato di Partecipazione a tutti i partecipanti al termine della frequenza;
- Attestato del Titolo del Master, ai corsisti che, dopo la frequenza, decideranno poi di superare una prova pratica di europrogettazione a tema libero, presentando il proprio progetto entro 6 mesi dalla conclusione del corso stesso.
Info: 320.8256783
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.