Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. 48 le Scuole di Specializzazione attive di area medico chirurgica nell’ambito dell’Ateneo federiciano e per 16 di esse è previsto un aumento dei posti disponibili. Un traguardo raggiunto anche grazie ad un significativo aumento dell’attività assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
«Un importante risultato frutto di un intenso lavoro di squadra messo in campo da tutte le professionalità dell’Otorinolaringoiatria. Abbiamo consolidato l’esperienza assistenziale in campo oncologico nell’area testa-collo, in particolare nella laserterapia della laringe, e potenziato le attività di chirurgia rinologica, con l’ambulatorio dedicato alla terapia biologica della poliposi nasale. In sinergia con la UOC di Audiologia, siamo diventati Centro di Riferimento Regionale per l’implantologia cocleare, affiancando il Centro di terzo livello per la gestione precoce della sordità», spiega Anna Rita Fetoni, professore ordinario di Audiologia e Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’AOU Federico II.
Un traguardo raggiunto anche grazie alla rete formativa, ampliata attraverso l’inclusione di alcuni dei principali centri ospedalieri campani.
«Questo traguardo conferma quanto sia rilevante il legame tra assistenza, didattica e ricerca: elementi imprescindibili che guidano l’impegno dell’Azienda nel garantire cure di qualità e innovazione tecnologica e favorire la crescita delle nuove generazioni di specialisti, contribuendo a costruire un futuro sostenibile e competitivo per la sanità del nostro territorio», sottolinea Elvira Bianco, Direttore Generale dell’AOU Federico II.
Oltre al ritorno dell’Otorinolaringoiatria, è previsto anche l’ampiamento dei posti disponibili di 16 delle 48 Scuole di Specializzazione di area medico chirurgica. Un impegno che si affianca a quello già portato avanti con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che ha preso il via anche presso la sede di Benevento, grazie alla collaborazione tra i due Atenei, con 174 nuovi iscritti che effettueranno presso la sede dell’Azienda federiciana le attività di tirocinio.
Un ulteriore obiettivo centrato anche grazie dall’aumento dei volumi assistenziali.
«È un risultato di grande valore che rafforza la presenza della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana nel panorama della formazione specialistica in Campania. La riapertura della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e l’aumento dei posti disponibili per ben 16 Scuole di Specializzazione sono il risultato di una proficua sinergia tra ricerca, innovazione ed assistenza, che consolida il ruolo della Scuola come punto di riferimento regionale e nazionale», aggiunge Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.