Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Al via a Siena il primo Master in Italia in Chirurgia Urologica Mininvasiva e Robotica, rivolto agli infermieri

Notizia del 29/04/2011 ore 16:39

È stato inaugurato giovedì 28 aprile, nella sala della Scuola di Chirurgia robotica dell'ospedale Misericordia di Grosseto, il Master di primo livello "Infermieristica in chirurgia urologica mininvasiva robotica", organizzato dall'Università di Siena e dalla Asl 9.

"Si tratta del primo Master, in Toscana e in Italia, in Chirurgia urologica mininvasiva e robotica destinato al personale infermieristico", ha dichiarato il direttore del Master, professor Roberto Ponchietti, ordinario di urologia presso l'Università di Siena.

"Del resto – ha aggiunto – la nuova frontiera della robotica prevede una diversa funzione anche degli infermieri di sala operatoria, che ora più che mai assumeranno un ruolo determinante nel supporto e nell'assistenza allo staff. Per questo è necessario formare personale qualificato attraverso corsi di alta formazione che proprio qui a Grosseto, dove la robotica ha avviato i primi passi con il professor Giulianotti e i suoi successori e dove, grazie all'impegno  del professor Paolini prima e dei suoi allievi – guidati oggi dal Dr. Valerio Pizzuti -  la robotica è stata applicata con successo anche in campo urologico".

Al Master sono iscritti 20 infermieri, tutti con laurea di primo livello in Infermieristica, provenienti da Grosseto, da Siena, da Arezzo e da altre regioni Italiane. Il corso ha la durata di un anno, per 1500 ore di formazione tra lezioni frontali, tirocinio in sala operatoria e tesi. Al termine gli allievi conseguiranno un titolo universitario di alta specializzazione, valido per le strutture ospedaliere di tutto il territorio nazionale.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore generale della Asl 9 Fausto Mariotti, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione con l'Università di Siena "non solo in occasione di questo Master: riteniamo, infatti, che l'esperienza didattica e di sala operatoria, accumulata negli ultimi 10 anni, debba essere messa a disposizione del mondo accademico e scientifico, con una sempre maggiore presenza dell'Università e della cultura accademica, così come delle altre strutture ospedaliere anche di Area vasta che, proprio in questo periodo,  si stanno avviando verso  questa branca rivoluzionaria della chirurgia.
Questo Master – ha concluso Mariotti – è di fondamentale importanza per i futuri sviluppi della robotica, dove occorrono sì bravi chirurghi, bravi urologi, bravi ginecologi, ma anche personale infermieristico altamente qualificato"
.

Del resto la Scuola di Chirurgia robotica fondata dal professor Giulianotti nel 2003 e oggi diretta dal dottor Andrea Coratti, responsabile dell'Area Chirurgica del Misericordia, ha formato 500 chirurghi, con il contributo, oltre che dello staff  di Grosseto, anche dei docenti italiani e stranieri che collaborano stabilmente con la Scuola.
Gli interventi di chirurgia robotica, effettuati all'ospedale Misericordia di Grosseto, ad oggi sono oltre 1100. Si tratta di poco meno di un quinto (esattamente il 17.6 per cento) delle procedure robotiche in chirurgia generale effettuate in Italia, 5.287 in totale.
Le procedure robotiche in chirurgia generale eseguite dai docenti italiani della Scuola internazionale di Chirurgia robotica di Grosseto sono 3.065, pari al 58 per cento di quelle effettuate in Italia.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.