Il Consorzio Universitario di Pordenone, in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, attiverà a giugno la prima edizione del Master in Energy Management.
Tale percorso di studio si propone di formare figure specializzate nel governare le dinamiche legate alla gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per chi vuole qualificarsi nel mercato del lavoro come Energy Manager, la figura responsabile per l’uso razionale ed efficiente dell’energia. Tale professionalità risulta essere molto richiesta, vista la crescente attenzione, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione dell’energia.
Il Master consente di trovare sbocchi professionali altamente qualificanti per via di normative nazionali ed internazionali che incentivano il ricorso alla consulenza dei manager energetici ed ambientali, ma formerà anche i manager delle aziende energetiche tradizionali e delle rinnovabili, delle aziende impegnate nell’efficienza energetica, come le Esco, ma soprattutto delle aziende a forte consumo energetico. Coloro che conseguiranno questo titolo potranno operare anche in Enti pubblici, Aziende Sanitarie, Ospedali, Università e nel settore delle consulenze.
E’ un Master universitario di primo livello, accessibile cioè anche a chi possiede una laurea triennale, oltre a laureati del vecchio ordinamento, in materie tecnico-scientifiche, economiche o giuridiche.
Il Master ha una durata di 18 mesi ed è organizzato in modalità part-time, consistente cioè in tre giornate di lezione al mese, agevolando in tal modo la partecipazione dei lavoratori. Il Master si svilupperà in 450 ore di lezione in aula e 375 ore di tirocinio.
Le lezioni si terranno a Palazzo Badini, nel centro storico di Pordenone. Numerose aziende ed istituzioni hanno reso disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione, che verranno assegnate ai candidati più meritevoli.
Per ulteriori informazioni:
Federica De Marco
Tel. 0434/523072
E-mail: mastermip@unipordenone.it
Sito web: www.unipordenone.it/mastermip
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.