Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/05/2026 alle 12:58

Master in Energy Management: al via la prima edizione del corso organizzato da MIP e Consorzio Universitario di Pordenone

Notizia del 03/05/2011 ore 11:43

Il Consorzio Universitario di Pordenone, in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, attiverà a giugno la prima edizione del Master in Energy Management.

Tale percorso di studio si propone di formare figure specializzate nel governare le dinamiche legate alla gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per chi vuole qualificarsi nel mercato del lavoro come Energy Manager, la figura responsabile per l’uso razionale ed efficiente dell’energia. Tale professionalità risulta essere molto richiesta, vista la crescente attenzione, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione dell’energia.

Il Master consente di trovare sbocchi professionali altamente qualificanti per via di normative nazionali ed internazionali che incentivano il ricorso alla consulenza dei manager energetici ed ambientali, ma formerà anche i manager delle aziende energetiche tradizionali e delle rinnovabili, delle aziende impegnate nell’efficienza energetica, come le Esco, ma soprattutto delle aziende a forte consumo energetico. Coloro che conseguiranno questo titolo potranno operare anche in Enti pubblici, Aziende Sanitarie, Ospedali, Università e nel settore delle consulenze.

E’ un Master universitario di primo livello, accessibile cioè anche a chi possiede una laurea triennale, oltre a laureati del vecchio ordinamento, in materie tecnico-scientifiche, economiche o giuridiche.
Il Master ha una durata di 18 mesi ed è organizzato in modalità part-time, consistente cioè in tre giornate di lezione al mese, agevolando in tal modo la partecipazione dei lavoratori. Il Master si svilupperà in 450 ore di lezione in aula e 375 ore di tirocinio.
Le lezioni si terranno a Palazzo Badini, nel centro storico di Pordenone. Numerose aziende ed istituzioni hanno reso disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione, che verranno assegnate ai candidati più meritevoli.


Per ulteriori informazioni:
Federica De Marco
Tel. 0434/523072
E-mail: mastermip@unipordenone.it
Sito web: www.unipordenone.it/mastermip

Ultime Notizie dai Master

Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn

Notizia del 21/05/2026 ore 12:58

Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .

Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope

Notizia del 21/05/2026 ore 12:46

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.

Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare

Notizia del 21/05/2026 ore 12:22

È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .

Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico

Notizia del 21/05/2026 ore 12:17

Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.

Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”

Notizia del 20/05/2026 ore 12:09

Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .