Ancora unico e specifico nel panorama nazionale per la sua articolazione e per i contenuti, derivati da consolidate competenze del corpo docente, è il Master universitario in Organizzazione e Personale della Bocconi.
Giunto alla decima edizione, quella che partirà a gennaio del 2012 e che si concluderà a dicembre, il master OP prevede una struttura organizzata in diversi momenti formativi: didattica d’aula, testimonianze e docenze aziendali, company visit, stage aziendali. Il tutto permetterà a chi si diploma di ottenere 70 crediti formativi.
“Il Master OP è una scuola di apprendimento per futuri manager nel mondo delle risorse umane. Non solo per i contenuti e i metodi didattici avanzati, per il confronto costante con le principali realtà aziendali del Paese, ma anche e soprattutto per le opportunità di crescita e stimolo intellettuale che la Bocconi offre nel suo campus durante l'intera durata del Master e successivamente” spiega il direttore Dino Ruta. “Tavole rotonde, seminari, conferenze su tematiche attuali e di frontiera, che si uniscono alle diverse iniziative che la Bocconi Alumni Association mette a disposizione coinvolgendo i propri 80.000 alumni presenti in tutto il mondo”, conclude Ruta.
Al master possono partecipare laureati triennali e biennali con un background eterogeneo: da psicologia a lettere e filosofia, da economia a ingegneria, discipline diverse che consentono di lavorare con efficacia nell’organizzazione e nel personale.
Da rilevazioni sugli alumni del master risulta che il 98% dei diplomati è attualmente occupato. Tutti i partecipanti dopo nove mesi dal diploma hanno avuto in media nove occasioni di colloquio, ne hanno sostenuti sei, e hanno ricevuto tre offerte di inserimento sotto forma di stage o placemet.
Il settore con la più alta percentuale occupazionale è l’industria con il 39%, seguono le aziende che forniscono servizi alle imprese per il 21% e quelle di intermediazioni finanziarie per il 19%. Per quanto riguarda le aree funzionali il 43% ha trovato lavoro nella gestione, il 14% nel reclutamento e selezione, il 12% in altra area funzionale e il 9% in organizzazione, l’8% nell’ambito delle risorse umane, il 6% in relazioni industriali e sindacali, il 3% in compensation e benefit, il 2% in formazione e sviluppo e il restante 3% tra amministrazione e sistemi informativi.
Per la prossima edizione del 2012 i candidati potranno decidere di partecipare ad una delle due sessioni di selezione: il 16 settembre, con termine per la domanda di ammissione l’11 settembre o l’1 dicembre, con termine per la domanda di ammissione il 28 novembre.
Il costo complessivo è di 13,800 euro con possibilità di godere di borse di studio e finanziamenti.
Per maggiori informazioni:
www.unibocconi.it/masterop
Autrice: Susanna Della Vedova
Fonte: www.viasarfatti25.unibocconi.it
Ultime Notizie dai Master
Dottorato di Ricerca, pubblicato il bando per il XLI ciclo - Università di Firenze
L'Università degli Studi di Firenze ha pubblicato il bando per l'ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca del XLI ciclo, relativo all'anno accademico 2025/2026. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 16 giugno 2025 alle ore 12:00.
Master in Politiche, Economia e Società per lo Sviluppo del Mezzogiorno - Luiss School of Government
È stato presentato il Master in Politica, Economia e Società per lo Sviluppo del Mezzogiorno, il nuovo percorso formativo della Luiss School of Government pensato per contribuire alla costruzione di una classe dirigente capace di affrontare, con competenze trasversali e visione strategica, le sfide del Sud Italia.
Innovare il Turismo: Ca’ Foscari forma i professionisti del futuro
Il Master in Tourism Innovation dell'Università Ca' Foscari di Venezia è un programma di I livello (60 ECTS) organizzato dalla Venice School of Management in collaborazione con il CISET (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica).
Aperte le Iscrizioni al Corso di Formazione Permanente in Deontologia Forense all'Università di Brescia
Al via le iscrizioni per il Corso di Formazione Permanente e Continua in "Deontologia Forense" per l'anno accademico 2025/2026 all'Università di Brescia. Il corso, coordinato dal Prof.
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" - Università di Brescia
È pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "I Disturbi dello spettro autistico: Interventi Naturalistici Comportamentali Evolutivi" a.a.