Ancora oggi le tecnologie informatiche sono il motore principale di molte organizzazioni e aziende. Ma, migliorare e aggiornare i programmi formativi è indispensabile per seguire i progressi di un contesto competitivo in continuo cambiamento.
Per rispondere a queste esigenze del mercato, l'Università Bocconi da due anni ha lanciato il Master universitario in Project and Information Manager – Maprim.
"Con il Maprim entri nel futuro dalla porta principale” spiega Ferdinando Pennarola direttore del Maprim. “Le aziende sono alla ricerca di soluzioni innovative su come trasformarsi in organizzazioni digitali, in grado di soddisfare una nuova domanda globale, con processi e progetti interni sempre più efficienti. La capacità di incorporare le tecnologie per l'informazione all'interno dei processi delle aziende non è affatto semplice, e vi è sempre il rischio di fallimenti, sprechi e insuccessi”.
Con l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nel campo dei progetti di gestione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione il corso offrirà le opportunità di comprendere le esigenze delle funzioni aziendali, i trend evolutivi del comparto dell’Ict, le ricadute gestionali ed economiche dovute all’adozione dell’Ict e quindi preparare futuri project manager, esperti di analisi, consulenti del settore che troveranno lavoro in altrettante società di consulenza, aziende di servizi, imprese nazionali e internazionali.
“Al Maprim si imparano le tecniche di project management per tradurre le strategie digitali in iniziative concrete, che consentano all'impresa di trasformarsi e entrare nel futuro. Dall'accounting, al marketing, alle vendite, alla produzione, ai sistemi informativi”, conclude Pennarola.
Della durata di un anno, al Maprim possono partecipare laureati, anche triennali, prevalentemente provenienti da percorsi di studi in economia, ingegneria, scienze dell’informazione e della comunicazione anche con breve esperienza lavorativa, per un numero massimo di 40 studenti.
La didattica, da gennaio a dicembre, in prevalenza in italiano, ma con corsi e interventi anche in lingua inglese, oltre alle tradizionali lezioni d’aula è spesso arricchita da testimonianze di visiting professor e professionisti del settore. Inoltre, come parte integrante del percorso formativo, ogni studente parteciperà ad uno stage in azienda della durata di 3 o 4 mesi.
La partecipazione è subordinata ad un processo di selezione che prevede un test di selezione e un colloquio individuale. I candidati potranno decidere tra due momenti di selezione: il 28 ottobre, domande entro il 24 ottobre, e l’1 dicembre, domande entro il 28 novembre.
Il costo del master è di 11,500 euro, ma numerose sono le borse di studio e le agevolazioni finanziarie.
Il direttore del master da appuntamento per la presentazione dei contenuti e degli sbocchi professionali venerdì 1 ottobre (ore 12, aula N02) e martedì 9 novembre (ore 16, aula N01), presso la sede di piazza Sraffa 13.
Scarica la brochure del Maprim
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.