In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) – Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dell’Executive MBA di CUOA Business School?
Sentivo la necessità di affiancare alle mie competenze tecniche una solida preparazione manageriale, capace di supportarmi in ruoli sempre più strategici e trasversali. In particolare, come project manager, cercavo un percorso che mi aiutasse a sviluppare una visione d’insieme, capacità di leadership e strumenti decisionali efficaci. Ho scelto CUOA per il suo forte legame con il tessuto imprenditoriale, la concretezza dell’approccio formativo e l’opportunità di apprendere da docenti che operano direttamente nel mondo aziendale. Volevo un percorso che non fosse solo teorico, ma ancorato alla realtà delle imprese e utile per creare un network professionale solido e attivo.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
A guidarmi nella scelta è stato soprattutto il forte legame che CUOA Business School ha con il mondo imprenditoriale e con il territorio. Cercavo un percorso che mi permettesse di apprendere non solo da docenti accademici, ma da professionisti e manager attivi nelle aziende, capaci di portare in aula esperienze reali e casi concreti. L’approccio pratico e il continuo confronto con il mondo del lavoro rendono la formazione estremamente attuale e applicabile. Anche il valore del network — composto da colleghi provenienti da settori diversi e da relazioni con imprese partner — è stato per me un elemento distintivo e determinante nella scelta.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie all’Executive MBA di CUOA Business School accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Le competenze sviluppate durante l’Executive MBA hanno avuto un impatto diretto sulla mia crescita professionale. Ho potuto applicare fin da subito strumenti di pianificazione, leadership e analisi strategica che hanno migliorato la gestione dei progetti e il rapporto con gli stakeholder. L’approccio multidisciplinare del Master mi ha reso più preparata ad affrontare scenari complessi e in continua evoluzione. Inoltre, il network costruito con colleghi, docenti e imprese continua a offrire spunti, contatti e opportunità concrete. Il Master ha elevato il mio profilo rendendomi una professionista più completa.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.