Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Master in “Psicopedagogia delle Disabilità – Disturbi e Strategie della Apprendimento”.
Il Master annuale, promosso dalle Facoltà di Medicina e di Lettere dell’Università di Pisa, si tiene a Lucca sotto la direzione del prof. Filippo Muratori e con l’organizzazione di Celsius. Il corso è aperto a tutti i laureati che abbiano interesse per i problemi psicopedagogici della famiglia, della scuola e della società. Il Master può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno e può essere considerato complementare anche di altre specializzazioni già acquisite (ad es. la Psicologia Clinica e la Neuropsichiatria infantile).
Questo Diploma di Master, infatti, vuole favorire il possesso delle nozioni e delle competenze necessarie per affrontare un rapporto psicopedagogico efficace con i soggetti disabili di ogni età, dall'infanzia all'età adulta, con qualunque tipo di disabilità, delle funzioni motorie, senso-percettive, linguistiche, cognitive e relazionali, che ostacolano i processi di apprendimento, la convivenza sociale e il lavoro.
Si vuole affermare il principio che ogni disabile ha necessità anzitutto di un sostegno educativo informato e corretto, specifico per le sue disabilità, cui si dovranno aggiungere competenze professionali di settore.
La frequenza al Master è obbligatoria e le lezioni si tengono il venerdi pomeriggio ed il sabato nella nuova sede didattica di Celsius, in via Elisa, 63.
Le procedure per l’ammissione si trovano sul sito del Master www.masterpsicopedagogiadisabilita.it e sul sito internet dell’Università di Pisa www.unipi.it.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 1 dicembre 2011, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per venerdi 13 gennaio 2012.
Ultime Notizie dai Master
Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand
Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.
Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile
Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.
Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”
Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.
Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)
Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin) Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.