La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università di Siena attiva quest’anno un nuovo master in Lingue e Comunicazione per le piccole e medie imprese. Si tratta di un percorso post-laurea che intende formare professionisti in grado di muoversi con competenza nel mondo delle Pmi per l'intermediazione con partner stranieri.
Il master è l’unico in Italia che propone l'approfondimento di due lingue straniere dando ad entrambe la stessa importanza formativa. Un’alta preparazione linguistica che prevede una particolare attenzione all'ambito economico-gestionale (produzione scritta e orale, lessico e strutture) e che verrà integrata da conoscenze economiche e giuridiche. «L’obiettivo fondamentale», Spiega la professoressa Roberta Ascarelli, coordinatrice del master, «è quello dell’apprendimento del linguaggio specialistico dei paesi esteri con i quali i singoli partecipanti al corso intendono operare, con riguardo alla gestione delle trattative commerciali, al management e all’attività di consulenza nel settore specifico. Il master vuole inoltre fornire gli strumenti per analizzare e gestire i meccanismi, le norme e le procedure che regolano gli scambi commerciali delle Pmi italiane con l’estero, sia nell’ambito dell’Unione europea che nella sfera extra-Ue».
Il master è di primo livello e pertanto possono iscriversi anche i laureati triennali. Sono previste, oltre alle lezioni di lingue – inglese e un’altra a scelta tra francese, russo, spagnolo e tedesco -, lezioni di economia aziendale, management, diritto, metodologie e strategie di comunicazione, informatica e un periodo di stage, per complessivi 70 crediti universitari. Il corso, della durata di un anno, inizierà a gennaio.
«Il master si rivolge in particolare ai laureati dei corsi in Lingue e in Economia di Arezzo e vuole porsi nella prospettiva di unire due esperienze didattiche e formative di eccellenza dell’Università di Siena ad Arezzo», commenta il preside della facoltà di Lettere e Filosofia Walter Bernardi. «Una grande attenzione è rivolta proprio al contesto aretino e toscano, sia per quanto riguarda gli stage, sia per la collaborazione prevista con le realtà economiche e produttive locali».
Il termine per presentare la domanda è stato prorogato al 29 gennaio 2012. La tassa di iscrizione è di 2000 euro.
Per informazioni ci si può rivolgere al dipartimento di Letterature moderne e scienze dei linguaggi dell’Università di Siena in viale Cittadini, tel. 0575 926413 (palazzina ex Ram), email ascarelli@unisi.it. Il bando e altre informazioni sono disponibili nel sito web dell’Università di Siena www.unisi.it, nella sezione ‘post laurea’.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.