Sono aperte fino al 16 gennaio 2012 le iscrizioni al Master in "Politiche pubbliche e gestione sanitaria", V edizione, organizzato dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con le Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia, Medicina e Odontoiatria.
Un corso di studio di durata annuale ad alta specializzazione, finalizzato a formare figure professionali qualificate per le amministrazioni pubbliche e private relative al settore sanitario. Il Master è rivolto a personale già operante nel settore ed a laureati aspiranti all'inserimento.
Al Master di II livello possono essere ammessi coloro che siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) ovvero di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Economiche, Farmacia, Medicina ed altre facoltà affini (per la lista completa si veda il Bando). Il Consiglio didattico-scientifico potrà accettare laureati (del vecchio ordinamento oppure di laurea specialistica) in altri corsi di laurea con curricula o esperienza lavorativa collegabili con gli obiettivi del Master.
Il Master offre l'opportunità di confrontarsi con esperti del settore sanitario e delle politiche pubbliche in materia sanitaria, grazie all'alta qualificazione del corpo docente, formato da professori universitari, magistrati amministrativi e contabili, dirigenti e manager. Il programma del corso, che conferisce 60 crediti formativi universitari, è strutturato in moduli didattici integrati, che comprendono, nell'ordine, i principi costituzionali sulla salute, le nozioni basilari del diritto, quelle sanitario-ospedaliere, l'architettura del sistema sanitario, la politica della gestione del personale, le regole dell'agire amministrativo, i diritti del malato e la deontologia medica, la responsabilità, le assicurazioni, la governance economica, la statistica e gli strumenti per la gestione sanitaria.
L'Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito alla frequenza del Corso 24 crediti formativi.
Il Master consente di svolgere stage presso strutture private e pubbliche.
Le domande di ammissione devono essere inviate a:
Segreteria del Master in "Politiche pubbliche e gestione sanitaria"
Dipartimento di Teoria dello Stato (stanza n. 4) – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Università di Roma La Sapienza – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma.
Tutte le informazioni riguardanti, le attività, le ricerche e le iniziative sono consultabili sul sito www.mastergestionesanitaria.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.