Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/09/2026 alle 10:20

Master in Politiche Pubbliche e Gestione Sanitaria: ancora aperte le iscrizioni all’edizione 2012

Notizia del 15/12/2011 ore 12:27

Sono aperte fino al 16 gennaio 2012 le iscrizioni al Master in "Politiche pubbliche e gestione sanitaria", V edizione, organizzato dal Dipartimento di Teoria dello Stato della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con le Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia, Medicina e Odontoiatria.

Un corso di studio di durata annuale ad alta specializzazione, finalizzato a formare figure professionali qualificate per le amministrazioni pubbliche e private relative al settore sanitario. Il Master è rivolto a personale già operante nel settore ed a laureati aspiranti all'inserimento.

Al Master di II livello possono essere ammessi coloro che siano in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) ovvero di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Economiche, Farmacia, Medicina ed altre facoltà affini (per la lista completa si veda il Bando). Il Consiglio didattico-scientifico potrà accettare laureati (del vecchio ordinamento oppure di laurea specialistica) in altri corsi di laurea con curricula o esperienza lavorativa collegabili con gli obiettivi del Master.
Il Master offre l'opportunità di confrontarsi con esperti del settore sanitario e delle politiche pubbliche in materia sanitaria, grazie all'alta qualificazione del corpo docente, formato da professori universitari, magistrati amministrativi e contabili, dirigenti e manager. Il programma del corso, che conferisce 60 crediti formativi universitari, è strutturato in moduli didattici integrati, che comprendono, nell'ordine, i principi costituzionali sulla salute, le nozioni basilari del diritto, quelle sanitario-ospedaliere, l'architettura del sistema sanitario, la politica della gestione del personale, le regole dell'agire amministrativo, i diritti del malato e la deontologia medica, la responsabilità, le assicurazioni, la governance economica, la statistica e gli strumenti per la gestione sanitaria.

L'Ordine degli Avvocati di Roma ha attribuito alla frequenza del Corso 24 crediti formativi.
Il Master consente di svolgere stage presso strutture private e pubbliche
.

Le domande di ammissione devono essere inviate a:
Segreteria del Master in "Politiche pubbliche e gestione sanitaria"
Dipartimento di Teoria dello Stato (stanza n. 4) – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Università di Roma La Sapienza – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma.

Tutte le informazioni riguardanti, le attività, le ricerche e le iniziative sono consultabili sul sito www.mastergestionesanitaria.it

Ultime Notizie dai Master

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .