E' stata presentata la terza edizione dell’Executive Master in gestione dell'impresa cooperativa Emba Coop e dei project work finali della 2a edizione. L’evento è stato accompagnato da un workshop sul futuro delle imprese cooperative, che ha visto intervenire Alfredo Montanari, Direttore Generale Alma Graduate School, Giuliano Poletti Presidente Legacoop Nazionale, Massimo Franceschetti, Direttore Scientifico Emba Coop, Paolo Cattabiani, Presidente Legacoop Emilia Romagna e Piervittorio Morsiani, Vice-presidente AGCI Emilia Romagna.
Il master, giunto alla terza edizione, è stato progettato da Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna, assieme a Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Bologna. Costruito sulla base delle specifiche esigenze dell’impresa cooperativa, il programma è aperto alla partecipazione e al contributo di tutte le associazioni, in linea con la nuova alleanza cooperativa italiana.
“Emba Coop – dichiara Ethel Frasinetti, Direttore di Legacoop Bologna – è il primo executive master italiano che coniuga una robusta formazione sulle tecniche di conduzione manageriale con le specificità tipiche dell’impresa cooperativa in termini di mutualità, governance e partecipazione. Riteniamo fondamentale che le imprese cooperative non rinuncino a investire, proprio in questo difficile contesto di crisi economica, sulla conoscenza, l’innovazione e il futuro. In un’ottica di inevitabile ricambio generazionale, formare i dirigenti cooperativi del domani è la vera sfida, la chiave di volta per assicurare continuità e sviluppo al movimento cooperativo”.
“La cooperazione – spiega Massimo Bergami, Consigliere Delegato di Alma Graduate School – è una forma di impresa moderna che deve essere in grado di unire alla gestione economica elementi di natura ideale, indirizzati non al profitto di pochi, ma per una rete di persone e all’interno di un contesto sociale. Per farlo servono manager con mente economica e cuore sociale che siano al contempo in grado di valutare ed essere responsabili delle conseguenze di fenomeni globali, anche se il business è locale. Con il termine “globale” infatti – continua Bergami – non si fa riferimento solo a dinamiche internazionali, ma anche a processi interculturali e intersociali operanti sul piano locale la cui valutazione è indispensabile per stimare i profili di sostenibilità complessiva dell’impresa”. La capacità di avere una visione ampia, aggiunge Massimo Franceschetti, Direttore Scientifico dell’Emba Coop, “è una caratteristica presente da tempo in molte cooperative che oggi va recuperata e rilanciata. Noi vogliamo farlo attraverso questo master”.
Le iscrizioni alla terza edizione sono aperte fino al 23 gennaio 2012. Con un programma di studi di 12 mesi, l’Emba Coop si rivolge a quadri superiori o giovani dirigenti con alle spalle un’esperienza lavorativa consolidata nelle realtà cooperative. Realtà che sul mercato competono con gli altri attori economici, ma restano saldamente ancorate ai valori originari della cooperazione.
Tutte le informazioni sul Master sono disponibili all’indirizzo: http://bit.ly/ttCSid
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.