Scadono il prossimo 10 luglio le iscrizioni per il nuovo master di primo livello in “Web communication e social media” per giornalisti e comunicatori promosso dall’Università di Parma per l’anno accademico 2012/2013.
E’ un master innovativo e sperimentale, anche nell’impianto didattico on demand, che ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di produrre informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. I corsi prevedono lezioni dal vivo e online, tenute da docenti universitari e dai migliori professionisti del web 2.0.
Mercoledì 6 giugno, mercoledì 20 giugno e mercoledì 4 luglio, alle ore 10.30, si terranno presso l’Aula K3 del Plesso D’Azeglio tre presentazioni del nuovo corso aperte a tutte le persone interessate agli argomenti del master. Si tratta di tre “assaggi” veloci e gratuiti, della durata massima di un’ora e mezza, tenuti da alcuni docenti sugli argomenti del master (da "come scrivere un racconto brevissimo su Twitter” alle "tecniche di Seo&Sem", passando per la "costruzione di mappe visuali", la "narrazione del brand sul web" e la "costruzione di una redazione giornalistica online").
Programma della presentazione di mercoledì 6 giugno:
• Presentazione del Master (Giorgio Triani, Università di Parma)
• L’Ugc (user generated content) e l’informazione online locale (Antonio Mascolo, Direttore di parma.repubblica.it)
• Mappe visuali e web project management (Marco Gandini, ingegnere gestionale)
• Il racconto brevissimo: il tweet romanzo e l’app novella (Guido Conti, scrittore)
• Scegliere al tempo di Facebook (Maura Franchi, Università di Parma)
• Collegamento in videconferenza con Marco Valesi (Università di Merced – California)
La quota d’iscrizione è di 3.000 euro. Per gli uditori la quota è di 450 euro a modulo.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 luglio.
Per informazioni sull’iscrizione al master e sulla partecipazione alle presentazioni:
Dipartimento di Italianistica (tel. 0521 032355, e-mail: italiano@unipr.it).
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.