Sono 11 gli imprenditori e professionisti provenienti da varie zone del Veneto che sabato 9 giugno concluderanno il corso di alta formazione “Gestione del-le aziende vitivinicole”, organizzato dalla Fondazione CUOA in collaborazio-ne con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Il percorso, alla sua prima edizione, si è dedicato all’approfondimento delle stra-tegie e delle tecniche relative alla gestione manageriale del wine business, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuo-va dimensione globale. L’analisi strategica della situazione reddituale e compe-titiva dell’impresa all’interno del settore vitivinicolo italiano, l’entrata di un’azienda vitivinicola nel mercato brasiliano, l’ampliamento della gamma pro-dotti con l’introduzione di un nuovo vino nel mercato emergente e una nuova li-nea di prodotto con un packaging rinnovato sono stati i quattro lavori di progetto realizzati dai partecipanti per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affronta-ti a lezione. Durante il percorso, che è durato sei mesi, i manager hanno avuto l’opportunità di visitare alcune tra le cantine più rinomate del territorio tra cui la Masi Agricola di Gargagnago di Valpolicella (VR), la Carpanè Malvolti di Cone-gliano (TV), la Cielo e Terra di Montorso Vicentino (VI) e la Bepin de Eto di San Pietro di Feletto (TV).
Il forte interesse che la Fondazione CUOA dimostra per questo settore è testi-moniato dal fatto che il corso verrà riproposto dal 26 ottobre 2012 al 1 giugno 2013, sempre in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Sulla base degli esiti della prima edizione, la business school ha progettato la nuova edizione del corso dedicando un ampliamento importante della sezione sul management, e mantenendo le lezioni su viticoltura e enologia.
Per informazioni:
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.