Sono 11 gli imprenditori e professionisti provenienti da varie zone del Veneto che sabato 9 giugno concluderanno il corso di alta formazione “Gestione del-le aziende vitivinicole”, organizzato dalla Fondazione CUOA in collaborazio-ne con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Il percorso, alla sua prima edizione, si è dedicato all’approfondimento delle stra-tegie e delle tecniche relative alla gestione manageriale del wine business, con particolare attenzione ai modelli di sviluppo di imprese medio-piccole nella nuo-va dimensione globale. L’analisi strategica della situazione reddituale e compe-titiva dell’impresa all’interno del settore vitivinicolo italiano, l’entrata di un’azienda vitivinicola nel mercato brasiliano, l’ampliamento della gamma pro-dotti con l’introduzione di un nuovo vino nel mercato emergente e una nuova li-nea di prodotto con un packaging rinnovato sono stati i quattro lavori di progetto realizzati dai partecipanti per applicare, in situazioni reali, gli argomenti affronta-ti a lezione. Durante il percorso, che è durato sei mesi, i manager hanno avuto l’opportunità di visitare alcune tra le cantine più rinomate del territorio tra cui la Masi Agricola di Gargagnago di Valpolicella (VR), la Carpanè Malvolti di Cone-gliano (TV), la Cielo e Terra di Montorso Vicentino (VI) e la Bepin de Eto di San Pietro di Feletto (TV).
Il forte interesse che la Fondazione CUOA dimostra per questo settore è testi-moniato dal fatto che il corso verrà riproposto dal 26 ottobre 2012 al 1 giugno 2013, sempre in collaborazione con l’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Sulla base degli esiti della prima edizione, la business school ha progettato la nuova edizione del corso dedicando un ampliamento importante della sezione sul management, e mantenendo le lezioni su viticoltura e enologia.
Per informazioni:
www.cuoa.it
Ultime Notizie dai Master
Corso di Perfezionamento in Global Health all'Università di Brescia
Il Corso di Perfezionamento in “Global Health”, promosso dall'Università di Brescia, ha lo scopo di rispondere alle esigenze formative in tema di epidemiologia e strategie di controllo delle principali problematiche sanitarie presenti nei contesti a risorse limitate e/o di interesse per i gruppi di popolazione più vulnerabili.
Aperte le iscrizioni al Master di II livello in "Farmacia dei servizi" all'Università di Brescia
Il Master si propone di fornire nozioni specifiche e aggiornate sulla farmacologia delle malattie acute e croniche di maggiore impatto nel SSN, allo scopo di generare professionisti competenti per ricoprire un ruolo socio-sanitario attivo nella Farmacia dei Servizi, con ruoli professionali e gestionali.
Concluso a Bologna il Master in Neurofisiologia Clinica: un’eccellenza unica in Italia
Un titolo congiunto con prestigiose università italiane - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Messina, Università La Sapienza di Roma e Università degli Studi di Milano - che coinvolge in prima linea l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.
Master in management della complessità architettonica e urbana
Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione del master universitario di II livello dell’Università Sapienza di Roma in Management della complessità architettonica e urbana – MCAU.
Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Produzione e Distribuzione Cinema e Audiovisivo - Creare Storie di Anica Academy
CREARE STORIE insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo disvelando il funzionamento della filiera, dall’ideazione fino alla promozione, contribuendo a formare una nuova generazione di professionisti capace di innovare il comparto audiovisivo contemporaneo.