L’attività professionale nel settore tributario è diventata sempre più complessa e dinamica a seguito dei continui cambiamenti legislativi e degli effetti della crisi economica: per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese, consulenti e professionisti diventa sempre più indispensabile la conoscenza interdisciplinare degli aspetti legali, fiscali e amministrativi relativi a tutti gli adempimenti e agli atti societari.
Il Master Tributario, giunto alla 18° edizione, vuole fornire ai giovani una solida preparazione nel settore fiscale basandosi su uno studio intensivo del sistema tributario attraverso una metodologia orientata al problem solving e alla simulazione di casi aziendali.
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale e professionale. I professionisti che intervengono in aula sono tutti rappresentanti del mondo professionale e traggono spunto dalla loro esperienza pratica per rendere operativi gli argomenti teorici spiegati durante la lezione.
All’interno di ciascun modulo di studio l’inquadramento teorico della materia sarà affiancato da un percorso di aggiornamento “in tempo reale” finalizzato a seguire l’evoluzione normativa, di prassi e di giurisprudenza durante tutta la durata del Master. Questo è possibile grazie alla sinergia tra l’aula e le firme del quotidiano, pubblicisti storici del Sole 24 ORE che commentano le novità normative attraverso il dibattito che si crea con l’aula e i docenti.
Ai giovani che vogliono dedicarsi alla professione di avvocato tributarista, di dottore commercialista ed esperto contabile o esperto tributario d’azienda, il Master mette, infatti, a disposizione il vasto patrimonio di cultura e di esperienza in campo fiscale del Sole 24 ORE. Un patrimonio formato innanzitutto dal quotidiano Il Sole 24 ORE – costante punto di riferimento per quanti operano nel campo fiscale, economico e finanziario – affiancato da Guida Normativa e dai numerosi periodici, libri, riviste, banche dati on e off line; dalla Guida Pratica Fiscale Frizzera, l’opera di riferimento per tributaristi ed esperti fiscali d’azienda, e da un sito Internet, punto di riferimento per la consultazione in tempo reale sui cambiamenti introdotti dalle riforme tributarie.
Al termine degli 8 mesi di aula, la formazione si completa con uno stage presso importanti studi professionali o aziende. Il network di contatti della Business School offre ai partecipanti al Master importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
L’approdo alla professione è anche favorito da varie iniziative del Gruppo 24 ORE, società della quale il Master Tributario è uno dei tanti strumenti di formazione e informazione.
Fin dai mesi di aula, i partecipanti al Master collaborano alla redazione di quesiti per la rubrica “L’Esperto Risponde” o partecipano ai Forum Internet organizzati dal quotidiano. Tutti i diplomati del Master Tributario sono inoltre segnalati sul sito di Guida Normativa, il portale di documentazione tributaria del Sole 24 ORE. La collaborazione con la Società Editoriale prosegue anche dopo il diploma. Le sinergie che caratterizzano il Gruppo 24 ORE, infatti, fanno sì che ogni anno alla manifestazione Telefisco partecipino diplomati del Master che affiancano gli Esperti del Sole 24 ORE nella soluzione dei numerosi quesiti inviati dai lettori. Alcuni diplomati al Master, inoltre, collaborano oggi come formatori alle iniziative della Business School, entrando quindi, in qualche misura, a far parte del gruppo di collaboratori della nostra prestigiosa Società Editoriale.
Il 18° Master Tributario vuole continuare a formare professionisti in grado di operare in campo fiscale con un elevato livello di preparazione e competenza e consentire loro di raggiungere l’eccellenza nel settore.
Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione, contributi e finanziamenti è possibile contattare la Responsabile del Master, Luigia Grasso, o la Segreteria Organizzativa della Business School: Tel. 02.3022.3650/3964/3811, ext.luigia.grasso@ilsole24ore.com, business.school@ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.