Il nuovo Master che vuole offrire ai giovani competenze distintive per una nuova professione per entrare nel settore del Business Design: una figura tra designer e impresa, tra creatività e strategia imprenditoriale.
Nella dimensione globale e nell’attuale contesto, altamente competitivo, le aziende stanno diventando sempre più complesse da gestire. In tale realtà, il design management riesce a fondere le esigenze di progettazione e di marketing dell’azienda alle novità del design, per creare un prodotto altamente competitivo sul mercato, obiettivo primario per tutte quelle aziende che puntano sull’innovazione dei loro beni e prodotti per sovrastare la concorrenza.
Al giorno d’oggi, quindi, non è più pensabile reinventarsi ignorando il contributo del design, che in tutti i settori riveste un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e influenzandone l’immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Attraverso un approccio multidisciplinare il percorso vuole trasferire quelle competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici al fine di rendere il proprio profilo in linea con le richieste del mercato. Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l'importanza dell'innovazione, il green concept, l’impatto delle tecnologie digitali e le strategie di internazionalizzazione.
Principali Aree di inserimento
Project management, Marketing, Comunicazione e distribuzione; Packaging, General Contract, Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Studi di design e architettura di grandi dimensioni.
Programma:
• Fondamenti di Management
• Il Design: economia e struttura del mercato
• Project and product management: la gestione di progetti di design ed innovazione
• Strategie di innovazione e business development
• Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
• Il Brand management
• Intellectual property: tutela, contraffazione e valorizzazione
• Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
• Green design e green building: progettare, realizzare e comunicare progetti a basso impatto ambientale
• Le nuove tecnologie e software digitali
• Le nuove professioni
Corso di Business English
La fase d’aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner fra cui Seletti e Wanzl, da un ciclo di incontri sul tema “Designer e imprese: un dialogo costante” in cui interverranno prestigiosi protagonisti, che collaborano con le realtà aziendali più importanti in Italia, come Stefano Giovannoni, Matteo Ragni, Efrem Bonacina e Giovanni Moro ed infine completeranno il percorso, interessanti sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione come Kilometro Rosso, Gruppo Loccioni, Italdesign-Giugiaro e FabLab Torino e in realtà aziendali di successo come Zanotta e Colombo Design.
Informazioni
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Milano, presso la Sede del Sole 24 ORE, il 19 novembre 2012 e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage.
Borse di studio previste: possibilità di accedere a una borsa di studio parziale della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni contattare la responsabile del Master, Cristiana Guida al n. 02 (oppure 06) 3022.3874/3229/3247, ext.cristiana.guida@ilsole24ore.com, ext.serena.mola@ilsole24ore.com
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/design
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.