Il nuovo Master che vuole offrire ai giovani competenze distintive per una nuova professione per entrare nel settore del Business Design: una figura tra designer e impresa, tra creatività e strategia imprenditoriale.
Nella dimensione globale e nell’attuale contesto, altamente competitivo, le aziende stanno diventando sempre più complesse da gestire. In tale realtà, il design management riesce a fondere le esigenze di progettazione e di marketing dell’azienda alle novità del design, per creare un prodotto altamente competitivo sul mercato, obiettivo primario per tutte quelle aziende che puntano sull’innovazione dei loro beni e prodotti per sovrastare la concorrenza.
Al giorno d’oggi, quindi, non è più pensabile reinventarsi ignorando il contributo del design, che in tutti i settori riveste un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e influenzandone l’immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Attraverso un approccio multidisciplinare il percorso vuole trasferire quelle competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici al fine di rendere il proprio profilo in linea con le richieste del mercato. Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l'importanza dell'innovazione, il green concept, l’impatto delle tecnologie digitali e le strategie di internazionalizzazione.
Principali Aree di inserimento
Project management, Marketing, Comunicazione e distribuzione; Packaging, General Contract, Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Studi di design e architettura di grandi dimensioni.
Programma:
• Fondamenti di Management
• Il Design: economia e struttura del mercato
• Project and product management: la gestione di progetti di design ed innovazione
• Strategie di innovazione e business development
• Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
• Il Brand management
• Intellectual property: tutela, contraffazione e valorizzazione
• Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
• Green design e green building: progettare, realizzare e comunicare progetti a basso impatto ambientale
• Le nuove tecnologie e software digitali
• Le nuove professioni
Corso di Business English
La fase d’aula sarà, poi, arricchita da numerosi Project Work con le aziende partner fra cui Seletti e Wanzl, da un ciclo di incontri sul tema “Designer e imprese: un dialogo costante” in cui interverranno prestigiosi protagonisti, che collaborano con le realtà aziendali più importanti in Italia, come Stefano Giovannoni, Matteo Ragni, Efrem Bonacina e Giovanni Moro ed infine completeranno il percorso, interessanti sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione come Kilometro Rosso, Gruppo Loccioni, Italdesign-Giugiaro e FabLab Torino e in realtà aziendali di successo come Zanotta e Colombo Design.
Informazioni
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, inizierà a Milano, presso la Sede del Sole 24 ORE, il 19 novembre 2012 e i partecipanti saranno impegnati in 6 mesi di formazione in aula e 4 di stage.
Borse di studio previste: possibilità di accedere a una borsa di studio parziale della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. É inoltre disponibile un prestito d'onore che consente un finanziamento dell'intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Per maggiori informazioni contattare la responsabile del Master, Cristiana Guida al n. 02 (oppure 06) 3022.3874/3229/3247, ext.cristiana.guida@ilsole24ore.com, ext.serena.mola@ilsole24ore.com
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/design
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.