L'ambiente, il territorio, il paesaggio, la cultura sono tra le più importanti questioni del nostro tempo. Da come le affronteremo dipende il futuro di ognuno e le caratteristiche della vivibilità nelle nostre società. Per queste ragioni nell’età della ricerca di nuove condizioni di sviluppo basate sulla conoscenza, la capacità di conservazione e valorizzazione dei beni naturali assume una nuova centralità.
La Provincia autonoma di Trento, in partnership con la tsm-Trentino School of Management, la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l’Università di Torino con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, propone la prima edizione del Master World Natural Heritage Management.
Il Master ha l’obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali, dell’ambiente e del paesaggio.
Il Master si caratterizza per un approccio che privilegia l’esperienza e la pratica diretta sul campo. Il percorso si concretizza nella scelta di un metodo che supera la tradizionale formazione d’aula, attraverso la combinazione di formazione a distanza, di testimonianze di manager e professionisti, di viaggi di studio, di progetti di ricerca applicata e di stage in organizzazioni pubbliche e private.
Il Master si articola in sei aree:
1. Gestione delle risorse naturali e culturali per lo sviluppo locale
2. Tutela, promozione e valorizzazione dei beni naturali
3. Istituzioni, norme e processi di governo dei beni naturali
4. RBL – Capacity building &Project Management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni naturali
5. Governo e gestione dell’ambiente, del territorio e del paesaggio
6. Management dei beni comuni, immateriali e simbolici
e da a queste aree scaturiscono, in una prospettiva interdisciplinare, i contenuti e i metodi che caratterizzano il percorso formativo.
A rendere distintiva l’offerta formativa, oltre che alla qualità della didattica, è infatti l’insieme di servizi che viene fornito agli studenti. Il materiale didattico e i testi di studio sono gratuiti, così come le spese di trasporto e alloggio per i viaggi di studio.
Il Master è rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private e a giovani laureati in possesso almeno di laurea triennale. I posti disponibili sono quindici.
Il percorso si svolgerà a Trento presso la sede della step e ha una durata annuale con formula part time: inizierà il 23 gennaio 2013 e si concluderà il 13 dicembre 2013.
Le selezioni sono previste nei giorni 7 e 12 dicembre e sarà possibile iscriversi online entro il 4 dicembre. Coloro che presenteranno domanda e avranno superato le selezioni potranno partecipare all’assegnazione di una delle cinque borse di studio a copertura parziale delle quote di partecipazione.
Segreteria Master WNHM
tel 0461.020 60 – step@tsm.tn.it
Sito della scuola:
http://www.tsm.tn.it/
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.