Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

World Natural Heritage Management: a Trento un Master per la Gestione dei Beni Culturali

Notizia del 13/11/2012 ore 17:51

L'ambiente, il territorio, il paesaggio, la cultura sono tra le più importanti questioni del nostro tempo. Da come le affronteremo dipende il futuro di ognuno e le caratteristiche della vivibilità nelle nostre società. Per queste ragioni nell’età della ricerca di nuove condizioni di sviluppo basate sulla conoscenza, la capacità di conservazione e valorizzazione dei beni naturali assume una nuova centralità.

La Provincia autonoma di Trento, in partnership con la tsm-Trentino School of Management, la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l’Università di Torino con il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, propone la prima edizione del Master World Natural Heritage Management.

Il Master ha l’obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali, dell’ambiente e del paesaggio.
Il Master si caratterizza per un approccio che privilegia l’esperienza e la pratica diretta sul campo. Il percorso si concretizza nella scelta di un metodo che supera la tradizionale formazione d’aula, attraverso la combinazione di formazione a distanza, di testimonianze di manager e professionisti, di viaggi di studio, di progetti di ricerca applicata e di stage in organizzazioni pubbliche e private.

Il Master si articola in sei aree:
1. Gestione delle risorse naturali e culturali per lo sviluppo locale
2. Tutela, promozione e valorizzazione dei beni naturali
3. Istituzioni, norme e processi di governo dei beni naturali
4. RBL – Capacity building &Project Management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni naturali
5. Governo e gestione dell’ambiente, del territorio e del paesaggio
6. Management dei beni comuni, immateriali e simbolici

e da a queste aree scaturiscono, in una prospettiva interdisciplinare, i contenuti e i metodi che caratterizzano il percorso formativo.

A rendere distintiva l’offerta formativa, oltre che alla qualità della didattica, è infatti l’insieme di servizi che viene fornito agli studenti. Il materiale didattico e i testi di studio sono gratuiti, così come le spese di trasporto e alloggio per i viaggi di studio.
Il Master è rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti di istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private e a giovani laureati in possesso almeno di laurea triennale. I posti disponibili sono quindici.

Il percorso si svolgerà a Trento presso la sede della step e ha una durata annuale con formula part time: inizierà il 23 gennaio 2013 e si concluderà il 13 dicembre 2013.

Le selezioni sono previste nei giorni 7 e 12 dicembre e sarà possibile iscriversi online entro il 4 dicembre. Coloro che presenteranno domanda e avranno superato le selezioni potranno partecipare all’assegnazione di una delle cinque borse di studio a copertura parziale delle quote di partecipazione.

Segreteria Master WNHM
tel 0461.020 60 –
step@tsm.tn.it

Sito della scuola:
http://www.tsm.tn.it/ 

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.