Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Università Sapienza di Roma: Bombardier partecipa alla nuova edizione del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari

Notizia del 17/01/2013 ore 17:14

Bombardier Transportation Italy – insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Roma Metropolitane, AnsaldoBreda e Ansaldo STS – è partner dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza nell’organizzazione del Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, edizione 2012/2013. 
 
Ieri, alla facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, l’incontro inaugurale. 
 
Finalità del Master è investire sui partecipanti, 30 giovani neolaureati di secondo livello in Ingegneria, attraverso un corso di perfezionamento multidisciplinare nel campo dei trasporti ferroviari, in grado di soddisfare le esigenze delle imprese e delle industrie che operano nel settore.
 
Il percorso formativo post-laurea si svilupperà da gennaio a luglio 2013 in 12 moduli didattici tra lezioni, seminari, project work e visite a cantieri e impianti. 
 
Bombardier, oltre ad essere sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione la propria esperienza di leader mondiale nei trasporti ferroviari. Esperti e professionisti del Gruppo interverranno, infatti, affiancando i docenti del Master. In particolare, si occuperanno di approfondire temi specifici relativi a trazione, segnalamento e materiale rotabile; dando la possibilità ai partecipanti di studiare da vicino lo sviluppo di un progetto ferroviario, il processo di autorizzazione di messa in servizio di un rotabile e le relative certificazioni. Ai più meritevoli, Bombardier offrirà inoltre la possibilità di svolgere stage anche presso le sedi del Gruppo sparse in tutto il mondo.
 
“Bombardier è sempre molto vicina e attenta al mondo della formazione e della ricerca universitaria – ha dichiarato Franco Pietrini, Vice Presidente della divisione RCS di Bombardier Transportation, Regione 4 (che comprende Italia, Sud Est europeo, Turchia, Balcani, Nord Africa). Il nostro gruppo collabora da tempo col mondo della formazione e della ricerca universitaria con iniziative e progetti in grado di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di nuovi talenti. Quei talenti, che nei prossimi anni costituiranno la forza con cui Bombardier intende confermare la sua presenza di leader nel mercato europeo, ma anche aprirsi a nuove sfide nei mercati emergenti. Per questo – ha concluso Pietrini – ai quei giovani laureati che dimostreranno alto interesse a lavorare in contesti e progetti sempre più internazionali e capacità tecniche e passione per il settore offriremo opportunità di stage ed esperienze lavorative in Italia e all’estero".

“Quella dell'Ingegnere è una delle figure maggiormente ricercate all'interno della nostra Azienda, ha sottolineato Laura Janse, Direttore Risorse Umane, Bombardier Transportation Italy. Sono stati infatti più di 10 i giovani ingegneri assunti lo scorso anno, in seguito ad un'esperienza sotto forma di stage in azienda. Negli ultimi due anni inoltre, l'azienda ha offerto un’opportunità di lavoro a più del 40% sul totale delle esperienze di stage, soprattutto a quelle risorse che hanno dimostrato disponibilità a viaggiare e conoscenza della lingua inglese”.
  

Per maggiori informazioni sul Master:
www.dicea.uniroma1.it/master_iisf/ 

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.