Il mercato dei viaggi online continua a crescere a dispetto del generale rallentamento del movimento turistico. Nonostante la crisi economica, nel 2012 le vendite dirette online per turismo leisure aumentano del 10% rispetto all’anno precedente (PhocusWright, dicembre 2012).
Sempre più importanti anche Internet e i social media come mezzo di comunicazione e… critica. In Italia, Internet è lo strumento di informazione più importante per decidere dove trascorrere le vacanze, anche più delle raccomandazioni degli amici. Aumenta anche l’influenza dei social network: sono fondamentali nel decidere la propria vacanza per il 5% degli Europei (Eurobarometer, 2012). Per non parlare del fenomeno in espansione dei gruppi d’acquisto online.
La competitività nel turismo dipende quindi sempre più da questi mezzi: non farsi trovare in rete o farsi trovare con una cattiva recensione ha un impatto ormai dirompente sul fatturato di hotel, ristoranti, ma anche musei e attrazioni.
Per chi è interessato a capire meglio il futuro che l’uso di sistemi informativi, ICT e social media avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 marzo il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo.
Il corso è uno dei moduli del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia- Dipartimento di management e CISET e giunto alla 20 edizione.
Quest’anno il modulo è aperto anche ad operatori e studenti che desiderino frequentare soltanto queste lezioni: è infatti pensato anche per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.
Le lezioni e workshop, condotti dai più importanti esperti e da professionisti del settore includono:
- database, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il commercio elettronico;
- casi studio sul futuro delle nuove tecnologie nel turismo: interverranno agenzie on line (Expedia), sistemi di distribuzione come Amadeus, importanti gruppi alberghieri e tour operators;
- attuale ruolo e prossimi sviluppi di social media e user generated content (Trivago) e di gruppi d’acquisto come Groupalia ;
- Search Engine Optimization e sviluppo del mobile payment;
- tecniche di comunicazione attraverso blog, social network, siti.
Tutte le lezioni si terranno presso Villa Mocenigo, a Oriago di Mira (Riviera S. Pietro, 83), salvo eventuali visite ad aziende per lezioni o esercitazioni in loco.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.