Bombardier Transportation, leader nel settore delle tecnologie ferroviarie, conclude oggi la partecipazione al Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari presso l’Università La Sapienza di Roma.
In particolare, Bombardier ha curato un modulo formativo sul tema delle applicazioni ferroviarie finalizzato a preparare ingegneri specializzati per l’industria ferroviaria. Nel corso delle lezioni gli studenti hanno affrontato un’ampia gamma di argomenti relativi al settore ferroviario, come infrastrutture, materiale rotabile, soluzioni di controllo e servizi di manutenzione, comprese le criticità legate all’attività ferroviaria.
Gli studenti che stanno frequentando il Master, sono stati selezionati tra un gruppo di 180 laureati in base al voto di laurea e al campo di specializzazione: ingegneria elettronica, meccanica, delle infrastrutture o civile. Molti degli studenti hanno già intrapreso una carriera nel settore ferroviario e si sono iscritti al corso per accrescere le proprie competenze.
Il modulo di lezioni Bombardier, che prende il nome di “Sharing Our Knowledge”, segue lo stesso format applicato per la formazione nel sito produttivo di Vado Ligure. Fornisce cioè agli studenti approfondimenti e consigli su temi centrali per il settore ferroviario, tra cui controllo di trazione dei treni, sistemi frenanti, carrelli, saldatura, sicurezza dei prodotti, omologazione e test, oltre a una panoramica sullo stato dell’arte dei processi di fabbricazione del materiale rotabile, della progettazione e gestione delle offerte.
“Il 25% dei nostri dipendenti sono ingegneri usciti dalle più importanti e prestigiose università italiane, spiega Roberto Tazzioli, Presidente Bombardier Transportation Italy. Da anni, Bombardier collabora con le più importanti università del mondo per attrarre i migliori talenti. Per questo, conclude Tazzioli, iniziative come il Master della Sapienza ci vedono e ci vedranno sempre al fianco delle Università nella consapevolezza che quanto più si avvicina il mondo della formazione a quello del lavoro tanto più si accelera e rende più agevole l’inserimento dei giovani in azienda”.
Sono oltre 200 gli ingegneri impiegati da Bombardier Transportation Italy nello stabilimento di Vado Ligure o nel centro d’ingegneria di Roma dove vengono sviluppati sistemi per la gestione del traffico ferroviario. Gli ingegneri Bombardier Transporation Italy, stanno attualmente lavorando ai più importanti progetti Bombardier, tra cui il nuovo Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità per Trenitalia (V300ZEFIRO) e i sistemi di segnalamento e sicurezza ferroviaria di RFI del gruppo FS.
Per ulteriori informazioni
Bombardier Transportation:
Paola Biondi, Responsabile Comunicazioni Esterne – Tel: 346 5045310
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali:
Renato Pagani – Tel. +39 335 6839561
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.