Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

LUISS e Università di Cagliari: 95% di placement per il Master in Five Stars Hotel Mangement

Notizia del 04/03/2013 ore 12:59

L’ateneo, il territorio e una formazione a cinque stelle. Il master Five Stars Hotel management, attivato dalla LUISS Business School, forma i manager per la luxury hospitality e si avvale anche dei docenti della facoltà di Economia dell'Università di Cagliari. Tra questi, i professori Francesco Mola (direttore dipartimento Scienze economiche e aziendali) che ha tenuto lezioni su Ict (Information comunication technology), Andrea Melis su Controllo strategico e Analisi dei costi, Alessandro Spano su Bilancio, Silvia Macchia su Analisi finanziaria, Patrizio Monfardini su Principi di economia aziendale e Claire Wallis su lingua inglese. Di fatto, si procede nello sviluppo di sinergie di qualità e proficue tra l’accademia, le aziende e il territorio isolano.
 
Il master Five Stars hotel management è il prodotto di punta della Hotel Business School di Pula, creata nel 2008 dal Forte Village con la Luiss University, si piazza al quinto posto nella classifica delle migliori cento scuole di alta formazione in ambito internazionale. Il Master è supportato anche da docenti dell’ateneo di Cagliari e dall’assessorato regionale al Lavoro.
 
Il Master, giunto alla quinta edizione, ha lo scopo di rispondere alle esigenze di specializzazione dell’industria del turismo per la formazione di figure professionali. Composto da moduli flessibili e dinamici, con oltre la metà degli insegnamenti in inglese, si basa anche sui metodi brevettati dalla Cornell University (Usa), culla delle scienze alberghiere e del ricevimento d’alta scuola.
 
Con oltre il 95 per cento degli allievi che trova immediatamente impiego negli hotel e nelle strutture a cinque stelle, nove corsisti su dieci che ricevono una proposta di assunzione da parte della struttura che li ospita in stage per circa sei mesi, il master fa capo a una rete qualificata di hotel e resort in Italia e all’estero. Tra questi, oltre al Forte Village (che alla Bit di Milano ha vinto la XVIII edizione del premio Exellent, ovvero l’oscar del turismo), Villa d'Este (Lago di Como), Hotel Principi di Piemonte (Torino), Four Seasons Hotel (Milano), Hotel Bulgari (Milano), Hotel Splendido (Portofino), Hotel Eden (Roma), Hotel Metropole (Montecarlo), Rome Cavalieri Hilton (Roma), Parco dei Principi (Roma), Hotel Savoy (Firenze), Castel Monastero (Siena), Le Mirador Kempinsky (Lago di Ginevra, Svizzera), Hotel Baglioni (Londra); Kempinski Grand Hotel Imperiale (Taormina); Hotel de Paris (Montecarlo); Hilton Amsterdam (Amsterdam); Hilton Buenavista Toledo (Toledo) e Rocco Forte (Abu Dhabi). I reparti dove attualmente sono impiegati gli ex allievi sono Direzione, Assistenti di direzione o Assistenti manager (22 per cento),  Sales&Marketing (28), Rooms Division (11), Food&Beverage (11).

Per maggiori informazioni:
www.masterfivestars.it 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.