La Libera Università di Bolzano organizza in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche e l'Università di Hildesheim il Master di I livello in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento, che si svolgerà a Bolzano dal ottobre 2013 al luglio 2014.
Il Master risponde agli obiettivi della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento, fornendo ai partecipanti specifiche competenze didattiche e psicopedagogiche sui temi dell' individuazione precoce, della diagnosi e degli interventi abilitativi, educativi e didattici rivolti ad alunni con disturbi specifici negli apprendimenti della lettura, scrittura (grafia e ortografia), calcolo e comprensione orale e scritta dei testi.
Le strategie didattiche oggetto di formazione si riconducono al quadro metodologico della Didattica Inclusiva, con particolare attenzione alle potenzialità delle nuove tecnologie compensative e didattiche.
Possono prendere parte al Master dirigenti, insegnanti curricolari e di sostegno di scuole di ogni ordine e grado, a tempo determinato e indeterminato, con o senza laurea, nonché a tutte le altre figure professionali, laureate che concorrono alla realizzazione di interventi educativi/abilitativi per alunni con DSA. Per gli insegnanti senza laurea il Master sarà riconosciuto come Diploma di perfezionamento.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 120. Se le iscrizioni supereranno tale numero sarà fatta una selezione sulla base dei criteri istitutivi del Master (vedi regolamento su www.unibz.it). La quota omnicomprensiva è di 685 euro.
Il Master inizia a ottobre 2013 e finisce nel luglio 2014. È strutturato in tre moduli. Le lezioni si svolgeranno a Bolzano in «blocchi week-end» da 12 ore composti dal venerdì pomeriggio (15-19) e sabato (9-13 e 14-18). Sono inoltre previsti 4 «blocchi intensivi» nei mesi di ottobre, marzo, aprile e giugno.
Possono accedere al master insegnanti di ogni ordine e grado con contratto a tempo determinato per minimo di 90 giorni nell'anno scolastico 2012-13 o con contratto a tempo indeterminato, laureati o non in possesso del titolo di laurea. Possono inoltre accedere al Master tutte le figure professionali interessate purché in possesso di laurea triennale o equipollente.
La domanda dovrà essere inviata entro il 13 settembre 2013 utilizzando il modulo pubblicato su http://www.unibz.it/. I corsi saranno tenuti in italiano. I partecipanti possono frequentare anche gli insegnamenti del Master parallelo in lingua tedesca e viceversa.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare i numeri telefonici: 0472 014012 e 014017; E-mail:
ulrike.fischnaller@unibz.it e paola.bassanello@unibz.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.