Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master sul Gioiello ad Arezzo, aperte le iscrizioni all’edizione 2014

Notizia del 23/09/2013 ore 18:56

L’'Università di Siena conferma la sua attenzione alle esigenze di formazione dei distretti orafi italiani organizzando anche quest’anno ad Arezzo il master di primo livello sulla storia e il design del Gioiello e promuovendo una nuova Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione. I due corsi sono promossi in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, le associazioni degli industriali e degli artigiani – Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Consulta dei produttori orafi e argentieri – e il contributo di Banca Etruria.

La storia degli ornamenti preziosi e le tecniche orafe, il jewelry marketing e management, ma soprattutto il design del gioiello, affrontato da un punto di vista storico e progettuale,  e la comunicazione e promozione sono gli insegnamenti caratterizzanti questi percorsi formativi che, insieme agli stage, consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L'’obiettivo è pertanto quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.

Molti dei docenti sono professionisti del settore, scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale, come Andrea Branzi del Politecnico di Milano, Gianni Bulgari, l'artista orafo Alberto Zorzi, Enrico Crispolti e Lamberto Cantoni del Polimoda.

"Il master e la Scuola estiva – spiega il coordinatore Paolo Torritivogliono rispondere con efficacia alle richieste di capacità professionali che arrivano dal comparto orafo. Dopo la prima edizione che ha riscosso un notevole successo e che si conclude proprio in questi giorni con gli stage nelle aziende, il master viene appunto riproposto anche per il 2014".

Ha seguito il progetto del master per Confindustria l’'architetto e imprenditore Giovanni Raspini, convinto che “l’'industria del gioiello ha bisogno di un deciso rinnovamento, per il quale servono risorse umane versatili adattabili alle diverse esigenze e capaci di cogliere i nuovi valori richiesti dal mercato, più emotivi e più qualitativi”.
Il termine per iscriversi al master scade il 15 novembre. Possono partecipare laureati in Beni culturali, Architettura, Economia, Lingue e discipline umanistiche. Della durata di un anno, oltre a lezioni ed esercitazioni il corso prevede 225 ore di stage in imprese del comparto orafo aretino.

La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate. Sono previste cinque borse di studio, tre a copertura totale della tassa e due al 50 per cento, finanziate dalla Camera di Commercio.
Per iscriversi alla Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione, aperta a operatori anche non laureati, ci sarà tempo invece fino al 31 marzo (la tassa di iscrizione è di 500 euro).

Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea all’interno della sezione “post laurea”.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.