L’'Università di Siena conferma la sua attenzione alle esigenze di formazione dei distretti orafi italiani organizzando anche quest’anno ad Arezzo il master di primo livello sulla storia e il design del Gioiello e promuovendo una nuova Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione. I due corsi sono promossi in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, le associazioni degli industriali e degli artigiani – Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Consulta dei produttori orafi e argentieri – e il contributo di Banca Etruria.
La storia degli ornamenti preziosi e le tecniche orafe, il jewelry marketing e management, ma soprattutto il design del gioiello, affrontato da un punto di vista storico e progettuale, e la comunicazione e promozione sono gli insegnamenti caratterizzanti questi percorsi formativi che, insieme agli stage, consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L'’obiettivo è pertanto quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.
Molti dei docenti sono professionisti del settore, scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale, come Andrea Branzi del Politecnico di Milano, Gianni Bulgari, l'artista orafo Alberto Zorzi, Enrico Crispolti e Lamberto Cantoni del Polimoda.
"Il master e la Scuola estiva – spiega il coordinatore Paolo Torriti – vogliono rispondere con efficacia alle richieste di capacità professionali che arrivano dal comparto orafo. Dopo la prima edizione che ha riscosso un notevole successo e che si conclude proprio in questi giorni con gli stage nelle aziende, il master viene appunto riproposto anche per il 2014".
Ha seguito il progetto del master per Confindustria l’'architetto e imprenditore Giovanni Raspini, convinto che “l’'industria del gioiello ha bisogno di un deciso rinnovamento, per il quale servono risorse umane versatili adattabili alle diverse esigenze e capaci di cogliere i nuovi valori richiesti dal mercato, più emotivi e più qualitativi”.
Il termine per iscriversi al master scade il 15 novembre. Possono partecipare laureati in Beni culturali, Architettura, Economia, Lingue e discipline umanistiche. Della durata di un anno, oltre a lezioni ed esercitazioni il corso prevede 225 ore di stage in imprese del comparto orafo aretino.
La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate. Sono previste cinque borse di studio, tre a copertura totale della tassa e due al 50 per cento, finanziate dalla Camera di Commercio.
Per iscriversi alla Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione, aperta a operatori anche non laureati, ci sarà tempo invece fino al 31 marzo (la tassa di iscrizione è di 500 euro).
Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea all’interno della sezione “post laurea”.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - ABIFORMAZIONE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Costa, Responsabile Formazione Banca Popolare Pugliese Scpa - Banking & Financial Diploma - ABIFORMAZIONE - DIVISIONE DI ABISERVIZI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - ISTUD Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Gregori | People Experience Manager, PwC Italy - Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School.
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.