I cambiamenti della nostra società e l'esaurirsi dell'impulso al consumo sfrenato hanno modificato per sempre il mestiere del pubblicitario, e in particolare del pubblicitario che provvede alle componenti testuali dei messaggi: il copywriter.
Si è aperta una fase in cui la scrittura pubblicitaria si è via via sempre più focalizzata sulla tessitura di narrazioni; cioè sulla creazione di senso nel rapporto fra le merci e gli uomini, fra il mercato e la società, fra i diversi bisogni e le diverse culture e sottoculture che si intrecciano, si contaminano e si sovrappongono nell’Età della Rete.
Oggi il copywriting – dopo essere stato a lungo la continuazione della vendita porta a porta con altri mezzi – si è trasformato in una sofisticata e funambolica tecnica di gioco di sponda fra discipline diverse, in cui la posta in gioco non è più la “vendita” dei prodotti o delle marche ma la attribuzione agli uni e alle altre di un significato, di una rilevanza e di uno spessore capaci di emanciparli dal ruolo di puri e semplici oggetti di consumo e di trasformarli in detonatori e veicoli della espressività delle persone.
Sulla base di questi presupposti, GeMa (Gestioni e Management) organizza a Roma l'Executive Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria, strutturato e coordinato da Marco Carnevale, Direttore Creativo Esecutivo di McCann Erickson.
Il Master si sviluppa in 12 weekend alternati, per un totale di 144 ore. Le lezioni si svolgono venerdì con orario 15.00 – 20.00 – sabato con orario 9.00 – 17.00. Il Master in Scrittura Creativa Pubblicitaria è articolato in sessioni tematiche e laboratoriali.
Sono previsti sconti del 25% per chi si iscrive entro il 10 febbraio, e sconti del 10% per chi si iscrive entro il 10 marzo 2014. Le lezioni avranno inizio il 14 marzo 2014.
Per maggiori informazioni:
www.gema.it/master/executive-master/scrittura-creativa-pubblicitaria
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.