Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Premiate le migliori tesi sull’e-learning

Notizia del 12/11/2004 ore 16:45

Il rinnovato successo del Bando ASFOR-SMAU “e-Talenti dell’E-learning”, dimostra ancora una volta come il tema della formazione a distanza sia molto sentito dal mondo universitario, apportando così un importante contributo anche attraverso la realizzazione di concreti progetti.


L’iniziativa promossa da ASFOR – Associazione per la formazione alla direzione aziendale e da SMAU con il Patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, “vuol dare una spinta allo sviluppo della cultura dell’e-learning” – spiega il Segretario del Bando Mauro Meda – “e dare visibilità ai giovani talenti che svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca”. In occasione del Convegno “e-Talenti dell’e-Learning.


Ricerca e innovazione nella formazione a distanza” tenutosi a SMAU lo scorso 23 ottobre 2004, sono stati presentati i dati della Seconda edizione: “un’ottima risposta con più di 100 tesi provenienti da 36 atenei e da 14 diversi corsi di laurea ed una distribuzione uniforme sul territorio italiano” – spiega Valerio Eletti Presidente della Commissione di Valutazione – “e significativo il dato del voto di laurea che, a dimostrazione del sempre alto potenziale dei partecipanti, anche quest’anno vede il 40% dei partecipanti con una votazione di laurea uguale o superiore a 110”.


Nel corso del Convegno i vincitori, chiamati a presentare ciascuno il proprio elaborato, oltre a dimostrare professionalità ed efficacia nell’esposizione, hanno fotografato con metodo lo stato dell’arte dell’e-learning, evidenziando da un parte gli aspetti più tecnici/informatici e dall’altra un allargamento di interesse verso sistemi di knowledge management: “E-learning Open-Source”, “Problem Based Learning”, “Precision Teaching”, “Accessibilità”.


Il Presidente di ASFOR Claudio Poli, complimentandosi con i vincitori per l’alta qualità dei lavori, ha sottolineato l’importanza di “dare spazio ai giovani ‘talenti’ e spingere le Università, le Istituzioni e le Imprese, affinché si investa sempre più nella ricerca e nelle nuove tecnologie”. Ha quindi consegnato gli attestati di merito a: 1ª classificato – Alessandro Marota, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazioni di Massa con la tesi dal titolo: “L’Interfaccia nomade.


Analisi di un sistema reticolare di guida museale” 2ª classificato – Raffaele Nicolussi, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”, Facoltà di Ingegneria Informatica con la tesi dal titolo: “Accessibilità dell’e-Learning”; 3ª classificato – Oscar Gerelli, laureato presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Ingegneria con la tesi dal titolo “Analisi e sperimentazione di piattaforme open-source per e-learning” 4ª classificata – Chantal Gallesi, laureata presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Lingue e letterature straniere indirizzo in tecnologie informatiche, con la tesi dal titolo “La valutazione delle piattaforme tecnologiche per l’e-learning: uno sguardo al mondo open source” 5ª classificata ex aequo – Rossella Beraldo laureata presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, con la tesi dal titolo “Evaluation in the ‘Incontro’ project: a constructivist experimentation to develop intercultural competence and enhance communication in a complex powerful learning environment” 5ª classificata ex aequo – Simona Errico, laureata presso l’ Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia con la tesi dal titolo “Tecnologia e Apprendimento. Precision Teaching e ipertesto a confronto” 5ª classificata ex aequo – Valentina D’Agresta laureata presso l’ Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze dell’Educazione, con la tesi dal titolo “La FAD in un modello didattico collaborativo”.


Gli abstract e le presentazioni delle tesi vincitrici sono disponibili sul sito dell’Associazione, www.asfor.it.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.