Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Dall’Università di Genova 2 borse di studio per residenti dell’America Latina

Notizia del 22/02/2006 ore 13:16

GENOVA – L’Università di Genova ha bandito un concorso per titoli per l’assegnazione di 2 borse di studio riservate a laureati residenti da almeno 5 anni in un Paese dell’America Latina, dell’importo di 18mila euro ciascuna.

La fruizione delle borse comporta l’obbligo della permanenza in Italia per perfezionare le conoscenze intese a sviluppare i rapporti culturali, scientifici ed economici con i predetti Paesi.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 giugno prossimo.

Le borse sono finalizzate allo svolgimento di attività di studio nei settori economico, giuridico, sviluppo della cooperazione internazionale, tecnico-scientifico.
L’attività si svolgerà presso strutture dell’Università di Genova, sotto la guida di uno o due professori designati.

Possono partecipare al concorso i laureati residenti da almeno 5 anni in un Paese dell’America Latina, che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età alla data di scadenza di presentazione delle domande. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea, conseguito presso una Università di un Paese dell’America Latina corrispondente ad uno dei seguenti titoli di laurea italiani:
• Giurisprudenza
• Scienze Politiche
• Economia e Commercio
• Ingegneria

La domanda di ammissione al concorso, in carta libera, da redigersi in lingua italiana, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà pervenire a:
Università degli Studi di Genova, Ufficio dirigenziale per la ricerca e le relazioni internazionali
Via Balbi, 5
16126
Genova

La domanda, pena l’esclusione dal concorso, dovrà essere corredata:
• dal certificato di laurea munito di legalizzazione e di dichiarazione di valore resa dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
• dal certificato nel quale siano indicati gli esami universitari sostenuti con le votazioni riportate, munito di legalizzazione resa dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana competente per territorio
• da curriculum vitae
• dal programma della ricerca che il candidato intende svolgere nel settore prescelto, anche in relazione agli studi già percorsi ed alla successiva attività professionale

I candidati cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea, in luogo di tale documentazione, possono presentare autocertificazione.
In aggiunta alla documentazione obbligatoria, i candidati potranno allegare alla domanda altri scritti e pubblicazioni, titoli professionali e culturali, attestati accademici, nonché ogni altra certificazione riguardante attività scientifiche, didattiche e di ricerca attinenti alle materie interessate.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.