Sono 467 i vincitori del quarto bando riservato a giovani laureati in Toscana per l’attribuzione di voucher, fino ad un massimo di 4000 euro, da spendere in master post laurea o dottorati di ricerca. I voucher, finanziati grazie al Fondo sociale europeo, sono di entità variabile e coprono il costo dell’iscrizione ai corsi.
E’ il quarto anno consecutivo che la Regione finanzia questo strumento, che ha avuto un successo crescente.
Per l’anno accademico 2005-2006 le domande sono state 564. Delle 500 prese in esame perché formalmente corrette, 467 sono state giudicate ammissibili (lo scorso anno quelle finanziate erano state 430).
Grazie alle risorse disponibili, in tutto oltre 1 milione e 400 euro, è stato possibile assegnare il voucher a tutti coloro che sono stati dichiarati idonei.
Si tratta di uno strumento che ha avuto un grande successo per la sua duttilità. Attraverso il voucher, vale a dire un assegno personalizzato, è possibile sostenere in modo mirato un progetto di ricerca individuale.
<p
La finalità di questo intervento, come sottolinea l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro, è quella di incentivare la ricerca, sostenere l’alta formazione e favorire il legame fra attività accademica e mondo del lavoro.
Fonte: primapagina.regione.toscana.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.