Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/05/2024 alle 09:11

Nasce a Siena l’Osservatorio giuridico sulla Repubblica Popolare di Cina

Notizia del 31/05/2006 ore 15:30

La Cina è protagonista negli ultimi anni di una importante crescita e di uno sviluppo economico che ha portato all’intensificazione dei rapporti di scambio e di contatto con il resto dei paesi nel mondo. Anche l’Italia si è trovata recentemente a dovere fronteggiare una modifica nei rapporti con questo paese, che è sempre più presente nei mercati internazionali.

Per la centralità che queste trasformazioni stanno assumendo nelle politiche economiche e giuridiche di tutti i paesi e per la necessità di comprendere il fenomeno e i fattori in gioco è nato all’Università di Siena un Osservatorio giuridico sulla Repubblica Popolare di Cina, diretto dal professor Massimiliano Montini.

L’Osservatorio, costituito dal Centro Interdipartimentale sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC) dell’ateneo con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione legislativa nella repubblica cinese, si occupa dello studio dei vari fenomeni collegati alla realtà cinese da un punto di vista giuridico ed economico-giuridico, con un’impronta pratica e cercando di dare soluzione ai problemi reali incontrati durante l’evolversi dei rapporti tra Unione Europea e repubblica cinese e tra Italia e Cina.

Al centro dell’analisi sono gli aspetti problematici dell’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, l’evoluzione della repubblica cinese in seguito a tale ingresso e le conseguenze positive e negative per la realtà europea e italiana.

La legislazione cinese è spesso di difficile accesso e conoscibilità, e ciò comporta grandi difficoltà nella ricerca: per questo l’Osservatorio giuridico si propone anche come un raccoglitore e un dispensatore di informazioni e di supporto e consulenza giuridica.

Inoltre l’Osservatorio si occupa anche dello studio e della promozione di progetti di internazionalizzazione, sia universitaria che imprenditoriale, che coinvolgano studenti e lavoratori italiani e cinesi per lo scambio di cultura e conoscenza.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .