La Cina è protagonista negli ultimi anni di una importante crescita e di uno sviluppo economico che ha portato all’intensificazione dei rapporti di scambio e di contatto con il resto dei paesi nel mondo. Anche l’Italia si è trovata recentemente a dovere fronteggiare una modifica nei rapporti con questo paese, che è sempre più presente nei mercati internazionali.
Per la centralità che queste trasformazioni stanno assumendo nelle politiche economiche e giuridiche di tutti i paesi e per la necessità di comprendere il fenomeno e i fattori in gioco è nato all’Università di Siena un Osservatorio giuridico sulla Repubblica Popolare di Cina, diretto dal professor Massimiliano Montini.
L’Osservatorio, costituito dal Centro Interdipartimentale sul Diritto Pubblico Europeo e Comparato (DIPEC) dell’ateneo con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione legislativa nella repubblica cinese, si occupa dello studio dei vari fenomeni collegati alla realtà cinese da un punto di vista giuridico ed economico-giuridico, con un’impronta pratica e cercando di dare soluzione ai problemi reali incontrati durante l’evolversi dei rapporti tra Unione Europea e repubblica cinese e tra Italia e Cina.
Al centro dell’analisi sono gli aspetti problematici dell’ingresso della Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, l’evoluzione della repubblica cinese in seguito a tale ingresso e le conseguenze positive e negative per la realtà europea e italiana.
La legislazione cinese è spesso di difficile accesso e conoscibilità, e ciò comporta grandi difficoltà nella ricerca: per questo l’Osservatorio giuridico si propone anche come un raccoglitore e un dispensatore di informazioni e di supporto e consulenza giuridica.
Inoltre l’Osservatorio si occupa anche dello studio e della promozione di progetti di internazionalizzazione, sia universitaria che imprenditoriale, che coinvolgano studenti e lavoratori italiani e cinesi per lo scambio di cultura e conoscenza.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.