Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Diventare manager esperto di Biotecnologie: Corso di Formazione a Siena

Notizia del 07/09/2006 ore 11:42

Formare manager esperti di biotecnologie che sappiano gestire il trasferimento tecnologico dagli enti di ricerca alle imprese del settore. È quanto si propone il corso di formazione organizzato dal Liaison office dell’Università di Siena, che ha lo scopo di formare delle figure altamente specializzate nel settore biotecnologico, in grado di lavorare sia come dipendenti di aziende sia come consulenti esterni, e migliorare così le opportunità di inserimento lavorativo di giovani laureati nel settore ricerca e sviluppo. Il corso è gratuito.

Il corso, che si svolgerà a partire dal prossimo autunno, sarà tenuto da consulenti aziendali esperti di biotecnologie. Si articola in una fase di formazione teorico-pratica e in una fase di project work individuale o di piccoli gruppi. Durante le lezioni teoriche saranno affrontate materie come introduzione alla drug discovery e al drug development; introduzione di contesto al settore biotecnologico; gli enti regolatori e i processi di registrazione del farmaco; good practices e standard di qualità; sistema informativo tematico; processi di trasferimento tecnologico di settore; introduzione alla gestione aziendale; organizzazione aziendale e sicurezza sul lavoro; comunicazione e marketing delle scienze; fonti di finanziamento; project management; politiche di genere e pari opportunità; orientamento all’autoimprenditorialità e business plan.

A conclusione del corso è previsto uno stage presso alcune delle maggiori aziende del territorio senese, come la Fondazione Toscana Life Sciences e Chiron, oltre a numerosi spin-off dell’Università di Siena.

Le domande di partecipazione devono essere inviate per raccomandata entro il 29 settembre al Liaison Office dell’Università degli Studi di Siena, Via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena. I modelli possono essere scaricati dal sito www.unisi.it/liaison e dal sito www.impiego.provincia.siena.it, oppure ritirati presso il Liaison office dell’Ateneo (tel. 0577/232195), gli uffici del Servizio Formazione-Lavoro e i Centri per l’impiego dell’Amministrazione provinciale di Siena.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde 800 653163.

L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento della Provincia di Siena nell’ambito del POR Obiettivo 3.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.