Il nuovo assetto legislativo introdotto con la riforma della legge fallimentare pone nuove sfide nella soluzione e nel superamento delle crisi d’impresa a creditori, imprenditori e professionisti del mondo diritto.
Nasce per rispondere alla necessità di formare e aggiornare i professionisti e gli operatori del mondo del diritto e dell’impresa il corso di formazione in “Diritto fallimentare”, attivato dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
Scopo del corso, diretto dalla professoressa Stefania Pacchi, è la preparazione alle novità, attraverso un percorso di indagine espositiva e critica dell’intera procedura e delle soluzioni di prevenzione della stessa, analizzando in modo approfondito ogni aspetto della legislazione concorsuale.
Professori universitari, professionisti del settore e magistrati affronteranno nelle lezioni l’iniziativa e la dichiarazione di fallimento, gli effetti per il debitore, l’impresa, l’azienda e i creditori, i profili fiscali e gli accordi stragiudiziali, offrendo una preparazione completa sulla materia.
Il corso di formazione si articola il 96 ore di lezione, che si terranno presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo senese nei fine settimana tra gennaio e maggio 2007.
La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 15 gennaio per fax alla Segreteria del corso (0577 232307), per posta all’Ufficio Formazione e post laurea (Via Sallustio Bandini 25, 53100 Siena) o iscrivendosi on line all’indirizzo www.unisi.it/dirittofallimentare.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.