L’Università di Siena, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, ha attivato la nona edizione del corso di perfezionamento per “Esperti in legislazione ambientale”. Il corso, aperto ai laureati in tutte le discipline del vecchio e del nuovo ordinamento, è volto ad approfondire tematiche come la tutela dell'ambiente, la ricerca di un equilibrio tra ambiente e sviluppo sostenibile, l'inquinamento elettromagnetico, la gestione dei rifiuti, la disciplina degli OGM e le biotecnologie.
Le domande di iscrizione al corso, che si svolgerà 14 dicembre 2007 al 18 marzo 2008, dovranno essere presentate, entro il 12 dicembre 2007, all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via dei Termini, 6 – 53100 Siena, tel. 0577-218748 oppure 218749; fax 0577-218750; e-mail post-laurea@unisi.it).
I contenuti didattici del corso di perfezionamento spazieranno dalla normativa internazionale, comunitaria e nazionale alla dimensione economica e aziendale della tutela ambientale, dal decreto legislativo n. 152/2006 di riforma del diritto ambientale italiano ai controlli ambientali e alla sicurezza sul lavoro, comprendendo argomenti come l’accertamento e la sanzione delle violazioni, la gestione dei rifiuti, gli adempimenti a carico delle imprese in materia di rifiuti e la certificazione volontaria ISO 9000/VISION 2000, ISO 14000-EMAS, la SA 8000. Questa edizione prevede un nuovo modulo sulle energie rinnovabili, sul fotovoltaico e i relativi incentivi economici, oltre a 23 stage aziendali applicativi, della durata di 3-6 mesi, presso note aziende pubbliche e private del territorio senese e toscano.
Le lezioni saranno tenute da docenti della facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Siena, da docenti di altre università italiane, e da professionisti esperti del settore, tra cui magistrati, giudici e avvocati.
Durante il corso sono previste visite tecniche guidate in aziende agricole ed industriali del territorio, presso la società “Siena ambiente S.p.A.” e all’impianto fotovoltaico di Pian dei Foci, a Poggibonsi – Siena.
Il bando è consultabile alla pagina web www.unisi.it/postlaurea/corsiperf.htm.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche alla Camera di Commercio di Siena, tel. 0577-202521-202585-202583, fax. 0577-202587, e-mail sandro.vannini@si.camcom.it, ufficio.ambiente@si.camcom.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ludovica Vecchio (56° CORCE) componente della Community ITA Alumni. 1.
Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia
Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.
Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE
Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Si conclude la prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology - Politecnico di Torino
Con una cerimonia ufficiale, il 12 luglio, presso l’Aula Magna del Politenico, si è tenuto il Graduation Day della prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology (EMBT).
Master Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast - Università E-Campus
l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.