Il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, dott. Filippo Orlandi, e il Presidente dell’I.R.FO., prof. Giuseppe Paolone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Corso di Alta Formazione in “Diritto e Pratica Tributaria”.
Il Corso, che si svolgerà presso le aule del Centro della Formazione situate negli uffici di Pescara e Chieti, si rivolge a laureati in materie economico-giuridiche, praticanti professionisti ed esponenti del mondo aziendale, interessati a rafforzare e approfondire le proprie conoscenze sulla materia fiscale.
“La realizzazione di un corso, con un partner che da anni opera nel campo della formazione specialistica – commenta il dott. Filippo Orlandi – rappresenta un momento di reciproco confronto e arricchimento professionale. L’Agenzia delle Entrate è molto interessata – prosegue Direttore Regionale – alle collaborazioni che si propongono di approfondire le tematiche fiscali, in quanto mantenere alto il livello di conoscenza della materia tributaria significa mantenere alta la sensibilità, specie tra i giovani laureati che si affacciano al mondo delle professioni, sui temi della legalità e della correttezza fiscale”.
“Il nostro Istituto affida un ruolo fondamentale e di grande attenzione, ai rapporti con partner istituzionali – dichiara con soddisfazione il prof. Paolone – e la collaborazione con l’Agenzia
delle Entrate, rappresenta un prezioso quid plus per i nostri corsisti. L’apporto tecnicoprofessionale e il know how fornito dall’Agenzia, contribuiscono a tradurre l’astratto sapere in cose concrete e conferisce al percorso formativo un valore aggiunto straordinario. Inoltre – prosegue Paolone – i nostri corsisti avranno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo negli uffici della Direzione Regionale dell’Abruzzo e ciò consentirà di realizzare quel ponte ideale tra la formazione e il mondo del lavoro”.
La caratteristica della proposta formativa risiede nel metodo didattico, che si propone di alternare ai concetti teorici le esercitazioni pratiche (simulazioni, esami di casi concreti, compilazione dei modelli per la dichiarazione dei redditi), permettendo di “sperimentare” le nozioni apprese in aula. Un metodo orientato alla pratica, che al tempo stesso non tralascia gli aspetti teorici e concettuali, indispensabili all’apprendimento di una materia caratterizzata da forti tecnicismi.
La struttura del Corso prevede 120 ore di lezione in aula e, a completamento del percorso formativo, uno stage della durata di 180 ore presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate o presso le aziende partner dell’IRFO.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.