Una scuola di rilievo internazionale che insegna ai medici come curare il dolore cronico, illustrando le tecniche e gli studi dedicati alla terapia del dolore, un filone di ricerca relativamente recente, che negli ultimi venti anni ha fatto passi significativi. È questa la “European Pain School”, la scuola internazionale, organizzata dall’Università di Siena, che quest'anno si svolgerà dal 15 al 22 giugno presso la Certosa di Pontignano.
La “European Pain School”, integrando questioni terapeutiche, sociali ed economiche, rappresenta un punto di riferimento internazionale per chi si occupa di studiare le sindromi da dolore cronico. Il suo scopo è quello di formare dei soggetti che siano in grado di studiare i meccanismi del dolore cronico e individuarne delle valide cure, al pari di altre malattie. A questo scopo la Scuola – giunta alla quinta edizione – svolge un'opera di formazione e aggiornamento sulle terapie per curare il dolore, come l'uso corretto di medicinali tradizionali o di nuova concezione, il rafforzamento muscolare e l'educazione dei pazienti a strategie quotidiane di riduzione del dolore.
Partecipano alla “European Pain School” docenti ed esperti di rilievo internazionale, che insegnano a giovani medici e ricercatori come inserirsi nel nuovo settore della medicina del dolore, concentrandosi sulle strategie preventive da adottare per interrompere i processi fisici, psichici e sociali che tendono ad aumentare la potenza del dolore e ad allungarne la durata. Quest’anno, in particolare, la Scuola sarà dedicata ai meccanismi periferici del dolore che, insieme a quelli del sistema nervoso centrale, inducono la sensibilizzazione dei neuroni.
La “European Pain School” è ideata e coordinata dalla professoressa Anna Maria Aloisi e dal professor Giancarlo Carli del dipartimento di Fisiologia dell'Università di Siena, in collaborazione con il professor Zimmermann di Heidelberg e il professor Devor di Gerusalemme. È patrocinata dalla EFIC (European Federation of the IASP Chapters), la Federazione Europea delle Società del Dolore, che ogni anno invia presso la Scuola i rappresentanti stranieri delle 25 sedi che la compongono.
È possibile iscriversi alla Scuola compilando la domanda di partecipazione presente sul sito http://www.unisi.it/pain-school/, entro il 30 aprile 2008.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.
Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale
Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.